HOME
-
16 Novembre 2014
-
di Maria Pia Accogli
7.3 Il team del progetto SPOT
Facendo riferimento alle figure professionali definite nell’unità didattica “Parte II 5 Il team di progetto”, con gli opportuni adeguamenti esenza differenziazione di esperienza tra tecnici junior o senior, si può definire il team del progetto SPOT.
I membri del team
Il team di progetto si compone di quattro gruppi di figure aggregati per provenienza:
a) I componenti interni agli Enti:
- il comitato di programma costituito dall’Assemblea dei Sindaci e dal Presidente della Provincia
- lo sponsor rappresentato da un Amministratore particolarmente interessato (presidente della Provincia, Sindaco o Assessore);
- il project manager rappresentato dal responsabile dell’ufficio sistemi informativi della Provincia che si avvarrà di uno staff composto da:
- un progettista, esperto del dominio applicativo del progetto, appartenente a uno degli uffici comunali,
- un consulente esterno, esperto del dominio applicativo;
- un progettista interno esperto del dominio applicativo, appartenente a uno degli Enti partecipanti e distaccato totalmente o parzialmente presso il progetto per il periodo di realizzazione;
- l’ufficio di supporto ai progetti (PMO), costituito dagli uffici di segreteria delle amministrazioni coinvolte. Gli uffici svolgono attività di supporto al progetto presso il proprio Ente oppure distaccando temporaneamente del personale all’ufficio PMO centrale.
- il responsabile amministrativo è il responsabile dell’ufficio contabilità e bilancio di uno degli Enti partecipanti, è coadiuvato dal proprio ufficio e dagli uffici degli altri comuni per le attività locali;
- i responsabili dei settori comunali interessati al progetto, svolgono il ruolo di team manager alla guida del proprio gruppo di lavoro che partecipa alle attività e prenderà in carico la gestione dei servizi alla fine del progetto.
- gli operatori comunali sono gli utenti finali di backoffice , saranno impegnati nella gestione del sistema informativo a regime, pertanto partecipano alle attività di formazione e alle operazioni di creazione della banca dati.
b) I consulenti esperti esterni, non appartenenti al fornitore della soluzione tecnologica, che operano in staff con il project manager:
- il responsabile della qualità;
- un progettista esterno esperto del dominio applicativo;
- un consulente esperto di aspetti organizzativi, esperto di processi aziendali comunali, che svolge il ruolo di progettista e di formatore.
c) Gli stakeholder:
un rappresentante dei cittadini, o più di uno, solitamente appartenente a una organizzazione di cittadini che segue il progetto e partecipa alle attività dando un contributo;
i cittadini utilizzatori finali dei servizi che sono interessati alle modalità di fruizione dei servizi e alle attività di informazione e formazione.
d) Il team di lavoro del fornitore di servizi e tecnologie composto da:
- il project manager del fornitore;
- un gruppo per l’Area Sistemi e Reti;
- un gruppo per l’Area Sviluppo Software;
- un gruppo per l’Area Formazione e Supporto;
- un gruppo per l’Area Assistenza Tecnica;
I gruppi delle quattro aree si compongono delle seguenti figure professionali: progettisti, analisti e tecnici specialisti.
L’organigramma
Figura 26: organigramma del progetto SPOT