IL LIBRO

UDA 20 - Il project management e lo sviluppo software - 20.3 La fase di Definizione



20.3 La fase di Definizione

Dal WBS proposto osserviamo la divisione tra la fase di definizione e la fase di pianificazione che in altri progetti sono unificate, questa divisione è dovuta principalmente alla necessità di realizzare uno studio iniziale e di predisporre la documentazione necessaria per la sottoscrizione del contratto. Partendo dal WBS della metodologia aziendale riportata nel precedente capitolo si ricava che la fase di definizione prevede le seguenti attività:

1.1     avvio di progetto,

1.2     analisi dei requisiti,

1.3     project web site.

Avvio di progetto

La fase di definizione del progetto inizia con la realizzazione del project charter che è il documento che serve a chiarire a tutti gli attori (cliente, fornitore, stakeholder) cosa devono fare e cosa possono aspettarsi dal progetto. Più del 50% dei progetti non riescono ad avere successo perché non sono definiti dei ruoli chiari e una comunicazione efficace tra tutti gli attori. È opportuno impostare la comunicazione tra fornitore e cliente su un linguaggio comune e il project charter deve aiutare in questo senso. Nel paragrafo seguente è presentato un esempio di project charter in cui è facile rilevare che non è altro che una semplificazione del ‘Documento di Inizio Progetto’ (PID) già definito in questo libro e a sua volta basato sui documenti approvati dagli standard mondiali di riferimento nel campo del project management (PMI e Prince2). L’approvazione del project charter e la sua sottoscrizione da parte dei rappresentanti del cliente e del fornitore dà l’avvio alle attività di definizione del progetto a cui solitamente segue la sottoscrizione del contratto.

Analisi dei requisiti

Dopo la realizzazione e sottoscrizione del projectcharter si passa alla realizzazione del documento dei requisiti. Questo documento è fondamentale ai fini dell’offerta commerciale e contestualmente è anche il primo documento di progettazione in quanto raccoglie i requisiti principali di progetto. La definizione dei requisiti richiede una raccolta di informazioni che avviene tramite interviste o questionari che servono a definire il progetto da un punto di vista tecnico e organizzativo. Il documento dei requisiti contiene una descrizione delle esigenze dell’utente edelle caratteristiche generali del sistema da realizzare. A volte alcune esigenze dell’utente sono descritte attraverso la realizzazione di un manuale delle funzionalità. Al documento dei requisiti partecipano congiuntamente il project manager e il responsabile tecnico del progetto con il supporto dei loro collaboratori.

Project web site

Al documento dei requisiti segue la realizzazione del sito di progetto che consiste in un’area riservata di comunicazione tra tutti gli attori del progetto in cui sono archiviati tutti i documenti tecnici e gestionali di progetto. Il personale tecnico riceve o acquisisce tramite il portale tutte le informazioni necessarie alla propria attività mentre il cliente può verificare lo stato del progetto attraverso i report di avanzamento lavori oppure può valutare il materiale tecnico di proprio interesse come prototipi, layout grafici delle interfacce ed altro.

WBS dell’attività di Pianificazione ed effort

Nella tabella seguente sono riepilogate le attività della fase complete di descrizione dei compiti, esempio di valutazione dell’effort, deliverable e tipologia di responsabilità.

 

zoom tabTabella 40: WBS attività di Pianificazione di sviluppo software

 

Pagina 4 di 18

< Prec Succ >