La disciplina “Gestione progetto e organizzazione di impresa” promuove la riorganizzazione delle abilità e delle conoscenze multidisciplinari acquisite dagli alunni degli Istituti Tecnici degli indirizzi di Informatica e Telecomunicazioni alla pianificazione e conduzione di uno specifico progetto del settore ICT. Il libro segue i principi della progettazione didattica organizzata in competenze, abilità e conoscenze secondo le indicazioni ministeriali, facilmente adattabili alle scelte compiute nell’ambito della programmazione collegiale del consiglio di classe.
Il processo di gestione di un progetto, project management, è diviso in due parti: pianificazione ed esecuzione (planning and execution). La pianificazione è finalizzata alla realizzazione del piano di progetto mentre la successiva fase di esecuzione è l’attuazione dello stesso piano.
Il corso sviluppato in questo libro segue le fasi e i processi tipici del project management, pertanto, seguendo le unità didattiche si impara a realizzare con facilità un piano di progetto per poi procedere alla sua elaborazione.
Gli autori si sono proposti di introdurre l’alunno allo studio e all’applicazione delle metodologie di project management attraverso l’analisi e lo sviluppo di casi di studio reali.
Il libro contiene otto casi di studio analizzati sulla base dell’esperienza diretta degli autori riportati in un allegato esterno al libro principale, denominato “Casi di studio”.
Per ognuno dei casi di studio proposti, sono descritti gli obiettivi generali e il contesto in cui tali obiettivi devono essere realizzati. Il livello di dettaglio delle informazioni è tale da permettere agli alunni di poter definire gli elementi di base del progetto e contestualmente di avere la possibilità di adeguare e personalizzare il contesto proposto sulla base di eventuali esigenze o interessi personali.
Il piano di progetto per uno di questi casi, denominato SPOT (Servizi Pubblici Online Territoriali), a cui si fa continuamente riferimento all’interno del corso sia per gli esempi sia per lo sviluppo di esercizi, è completamente sviluppato nel volume “Progetto SPOT – Piano di progetto e allegati”.
Si consiglia ai docenti di leggere e analizzare insieme agli alunni i vari casi di studio all’inizio del corso e successivamente di far scegliere ad ogni alunno, singolarmente o in piccoli gruppi, uno dei casi proposti per svilupparlo in tutti i suoi aspetti durante l’anno scolastico.
Rispetto alla precedente versione, il libro mantiene la stessa struttura principale conservando le stesse UDA all’interno delle quali sono riportate delle semplificazioni e un maggior numero di esercizi, inoltre, come già detto, i casi di studio sono stati estratti dal libro principale e riportati in un allegato autonomo denominato “Casi di studio”.
Di seguito, nella sezione allegati, sono scaricabili i file della versione 2.01 del libro.
........................................................................................................................
Autori
Antonio Dell’Anna Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Martina Dell’Anna
Maria Pia Accogli
Hanno collaborato
caso studio SPOT: Maria Pia Accogli
caso studio Costruire: Tommaso Corsi
caso studio Larga Banda: Alessandro Pratesi
coordinamento editoriale: Antonio Bernardo
Gli autori ringraziano Giuseppe Polimeno per le sollecitazioni, il confronto e i suggerimenti dati.
© Matematicamente.it www.matematicamente.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Versione 2.10 del 10/09/2015
ISBN 9788896354827
Questo libro è rilasciato con licenza Creative Commons BY-ND Attribuzione - Non opere derivate http://creativecommons.org/licenses/by-nd/3.0/it/deed.it.
copertina ed editing: Innoving s.r.l
Passaparola!
Promuovi presso i tuoi amici questa iniziativa.