UDA

Categoria: Unità didattiche

UDA 09 - Le relazioni tra le attività e l’organizzazione del tempo - 9.2 Schedulazione degli input (prerequisiti) delle attività



9.2  Schedulazione degli input (prerequisiti) delle attività

Ogni attività può richiedere dei prerequisiti senza i quali l’attività non può essere avviata, i prerequisiti possono essere output di altre attività oppure la disponibilità di risorse umane o strumentali indispensabili per la realizzazione. I prerequisiti delle attività vanno pertanto indagati e schedulati attentamente in fase di pianificazione del progetto, in particolare per prima cosa si prendono in considerazione i prerequisiti legati a output di altre attività. Per esempio per poter avviare l’attività 1.3.2 Approvazione della proposta di progetto è indispensabile che sia pronto il piano di progetto realizzato nell’attività 1.3.1 Definizione del piano di progetto.

Solitamente le attività terminano con la realizzazione di un output, come succede all’attività 1.3.1 Definizione del piano di progetto, pertanto possiamo interpretare il prerequisito di una attività, indifferentemente come l’output dell’attività precedente o come la conclusione dell’attività che produce quell’output. Analizzando le schedulazioni del paragrafo 6.5 possiamo realizzare una schedulazione degli input per ogni attività di progetto. Nel modello successivo, per le attività in cui sono necessari più input prodotti sequenzialmente tra di loro, è stato inserito solo l’ultimo input della catena, la cui esistenza presuppone necessariamente l’esistenza di tutti i prodotti precedenti. In generale questa situazione non è sempre vera in quanto vi potrebbero essere degli input indipendenti tra loro che derivano da attività differenti.

 

zoom tabTabella 17: Modello degli input propedeutici (progetto SPOT)

 

 

Partendo dagli input necessari per ogni attività si può poi facilmente realizzare la tabulazione delle priorità di esecuzione tra le diverse attività del ciclo di vita.

zoom tabTabella 18: modello delle attività propedeutiche (progetto SPOT)

 

Pagina 3 di 9

< Prec Succ >