IL LIBRO

UDA 01 - Processo, progetto e gestione - 1.2 - I progetti e i processi



 1.2 - I progetti e i processi

I processi aziendali variano nel tempo e le variazioni, piccole o grandi che siano, vengono attuate sulla base di ben definite strategie aziendali.

Il più delle volte la variazione di un processo aziendale richiede solo dei piccoli adattamenti alle abituali attività svolte, realizzabili con piccoli investimenti aziendali, con un maggiore impegno da parte del personale e in alcuni casi con brevi sospensioni delle normali attività.

Quando impegno, tempo, competenze, attività e investimenti necessari per variare un processo aziendale aumentano a tal punto che non è più possibile agire all’interno delle normali attività dell’azienda, allora si deve necessariamente far ricorso alla realizzazione di un progetto.

 

Definizione: progetto

Un progetto è un insieme di attività che realizza cambiamenti all’interno delle organizzazioni in risposta alle mutate condizioni del contesto (il mercato, la società civile, gli obiettivi dell’organizzazione).

 

Un progetto genera dei cambiamenti in una organizzazione che possono riguardare le infrastrutture, i macchinari, l’organizzazione interna, il personale e ogni altro aspetto. Tali cambiamenti generano esigenze di revisione nei processi interni dell’organizzazione, indispensabili per adeguare i processi operativi alle nuove situazioni generate dai progetti.

 

Esempio di produzione di un nuovo modello di capo di abbigliamento

La produzione di un nuovo modello di scarpa o di un nuovo modello di vestito, in una fabbrica del settore abbigliamento, comporta generalmente una variazione dei materiali utilizzati e del processo di lavorazione.

Solitamente sono necessarie le seguenti attività:

  • una modifica alla configurazione dei macchinari funzionali alla produzione del nuovo prodotto (modifica di forme o di materiali);
  • la definizione delle nuova sequenza delle operazioni (processo) necessarie alla produzione dei nuovi pezzi;
  • la formazione del personale addetto alla produzione dei nuovi componenti;
  • l’approvvigionamento dei nuovi materiali.

Tutto questo non è altro che una piccola variazione del processo di lavorazione, le modifiche non sono al processo di lavorazione ma alle singole operazioni tecniche svolte.

Questa attività solitamente non richiede grande impegno e tempo perché, anche se ripetuta saltuariamente, di fatto è anch’essa un processo aziendale che si replica ogni qual volta cambia il modello da produrre.

 

image003Figura 3: processo aziendale di variazione di un modello in produzione

 

Prima o poi però le esigenze di mercato o le strategie interne di crescita aziendale, sintetizzabili nella necessità di nuovi modelli, di minori costi e di maggiore quantità di produzione, di nuove strategie ed organizzazione delle vendite e di nuova organizzazione aziendale, costringono l’azienda a effettuare interventi radicali e consistenti investimenti di riprogettazione e revisione dei processi aziendali.

Se la riprogettazione viene attuata come veloce risposta ad un mutamento del mercato, può dare all’impresa un vantaggio competitivo temporale rispetto alle altre imprese.

Una vera riprogettazione però in genere significa cambiare completamente l’attuale modo di operare, e può richiedere interventi strutturali sugli immobili, sulle attrezzature di produzione e sul personale.

Normalmente è un’attività di lunga durata, di alto rischio, di costo elevato e che necessita del coinvolgimento convinto di tutta l’impresa che non può essere realizzata in altro modo se non con un apposito progetto.

Una tale iniziativa progettuale può produrre effetti negativi e far correre dei rischi all’organizzazione:

  • il progetto può richiedere un investimento economico notevole realizzato in previsione di un incremento dei guadagni ma senza garanzia di successo;
  • l’avvio dei nuovi processi può generare l’esubero di personale che nei precedenti processi svolgeva compiti che il nuovo progetto automatizza;
  • il personale in esubero deve essere licenziato oppure deve essere trasferito in altri reparti dopo aver svolto della necessaria attività di formazione. La formazione richiede ulteriori costi senza garanzia che i soggetti trasferiti abbiano attitudine e competenze tali da riuscire a mantenere la stessa capacità di produzione;
  • potrebbe esserci di un calo di richieste dal mercato che non permette di ottenere l’auspicato incremento delle vendite.

L’investimento in questo caso è rischioso e di conseguenza l’idea stessa del progetto presenta dei rischi.

Davanti a queste considerazioni l’azienda potrebbe pensare di non correre tali rischi e operare scelte diverse in termini di obiettivi, impegno economico, prodotti da realizzare, periodo di realizzazione, altro ancora.

 

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