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Categoria: Unità didattiche

UDA 08 - La definizione del budget - 8.1 Le tipologie di costo



8.1  Le tipologie di costo

 

Il budget di progetto equivale al budget operativo di una unità organizzativa aziendale con la sola differenza che, anziché essere su base annuale, copre la durata del progetto fino al suo completamento. I costi presenti in un budget si dividono in due tipologie: diretti e indiretti; tenendo conto di tale differenziazione è opportuno che il budget venga distinto in budget diretto e budget indiretto.

Budget diretto

Il budget diretto di un progetto è un importante strumento di controllo per il project manager e per i capi funzione. Esso comprende i costi diretti e facilmente individuabili tramite attestazioni di spesa:

  •   costi di personale (retribuzioni, viaggi ecc.) per i membri del team di progetto nell’espletamento dei loro compiti;
  •   costi di consulenza professionale di specialisti,
  •   costi di materiale (es: acquisto di hardware, software, altro …),
  •   costi di installazione,
  •   costi di spedizioni e consegne,
  •   costi generali per attività riguardanti il progetto (materiale di consumo, eventi di comunicazione, attività di formazione come corsi, workshop, seminari ecc.),
  •   altre tipologie di costi diretti.

A seconda del tipo di progetto possono essere individuate delle specifiche tipologie di costi diretti, per esempio per un progetto di sistema informativo si possono indicare le seguenti tipologie di costo:

  •   generali (viaggi, materiale di comunicazione, materiale di consumo ecc. ),
  •   hardware,
  •   software in licenza,
  •   software da sviluppare,
  •   consulenza tecnica (per progettazione, formazione, creazione e gestione banche dati ecc.).

Il budget diretto di progetto dovrebbe essere predisposto riproducendo l’organizzazione della PBS fino a livello di compito (work control package).

Budgetindiretto

Il budget indiretto di progetto comprende i costi aziendali che non possono essere direttamente addebitati al progetto ma che sono funzionali alla sua realizzazione:

  •   i costi per garanzie o per penalità,
  •   costi di ricerca e di sviluppo,
  •   costi per commissioni di servizi vari,
  •   costi per oneri finanziari, di marketing o amministrativi di vario genere,
  •   costi per adeguamenti delle scorte,
  •   costi per altre allocazioni.

I costi indiretti di solito vengono stabiliti per l’intero progetto e, se possibile, vengono ripartiti tra le varie attività del PBS in vario modo:

  •   utilizzando dei criteri particolari dell’azienda, già applicati in altre situazioni o settori;
  •   utilizzando delle percentuali di ripartizione definite in funzione della durata o del costo di ogni attività rispetto al totale del progetto.
 

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