Il budget di progetto equivale al budget operativo di una unità organizzativa aziendale con la sola differenza che, anziché essere su base annuale, copre la durata del progetto fino al suo completamento. I costi presenti in un budget si dividono in due tipologie: diretti e indiretti; tenendo conto di tale differenziazione è opportuno che il budget venga distinto in budget diretto e budget indiretto.
Il budget diretto di un progetto è un importante strumento di controllo per il project manager e per i capi funzione. Esso comprende i costi diretti e facilmente individuabili tramite attestazioni di spesa:
A seconda del tipo di progetto possono essere individuate delle specifiche tipologie di costi diretti, per esempio per un progetto di sistema informativo si possono indicare le seguenti tipologie di costo:
Il budget diretto di progetto dovrebbe essere predisposto riproducendo l’organizzazione della PBS fino a livello di compito (work control package).
Il budget indiretto di progetto comprende i costi aziendali che non possono essere direttamente addebitati al progetto ma che sono funzionali alla sua realizzazione:
I costi indiretti di solito vengono stabiliti per l’intero progetto e, se possibile, vengono ripartiti tra le varie attività del PBS in vario modo: