IL LIBRO
Obiettivi
Un comune di circa 40 mila abitanti con un ampio territorio di alta collina, circa 200 kmq, rileva problemi in grandi parti del territorio per l’accesso a servizi di connettività a larga banda che interessano luoghi pubblici, intere aree periferiche, piccole frazioni, e tanti immobili sparsi presenti nel comprensorio.
La particolarità del territorio, notevole superficie irregolare e ampie zone a bassa intensità abitativa, non incentiva gli operatori privati a realizzare infrastrutture che coprano la totalità del territorio in quanto non remunerative.
Per superare tali problemi il comune si propone, come primo obiettivo, di favorire la realizzazione di una infrastruttura di telecomunicazione wireless a larga banda che consenta di soddisfare le esigenze espresse ripetutamente da cittadini, imprese, enti e amministrazioni locali e eliminare il cosiddetto problema del “digital divide” in tutte quelle zone ancore non raggiunte dagli operatori privati.
Il secondo obiettivo del comune, conseguente alla realizzazione della rete geografica, è la fornitura di connettività capillare wireless (standard IEEE 802.11 a/b/g e sue evoluzioni, compresi eventuali utilizzi di tecnologia 802.16 wi-max) in tutti i luoghi di maggiore interesse del territorio comunale.
Il comune intende attivare una gara pubblica il cui obiettivo è la realizzazione di una infrastruttura di rete wireless a banda larga distribuita sul territorio intesa come infrastruttura accessoria per l’erogazione di servizi. Il comune di propone di favorire gli investimenti dei privati mettendo a disposizione gratuità (concessione) per un periodo di 3 anni, con possibilità di proroga, di tutti i siti necessari per l’installazione delle antenne. Tali siti possono risiedere su edifici pubblici e/o su pali e tralicci attualmente esistenti sul territorio comunale di diretta proprietà del comune o ottenuti in uso da terzi. Tutti gli altri costi di realizzazione degli impianti e dei servizi dati ed elettrici saranno a carico dell’aggiudicatario della concessione.
Il bando di gara per l’aggiudicazione della concessione richiederà la progettazione definitiva ed esecutiva, la fornitura, la realizzazione, l’installazione, il collaudo, il mantenimento in efficienza e prevalentemente la gestione di una infrastruttura di rete wireless a banda larga capace di rendere disponibili servizi di connessione alla rete internet e alcune reti intranet comunali in tutto il territorio comunale. Successivamente il comune provvederà con ulteriori interventi a fornire di servizi di accesso WiFi tutte le aree di maggiore interesse economico e turistico del territorio comunale utilizzando i servizi della rete territoriale. Il bando definirà tutte le caratteristiche generali minime dell’infrastruttura che l’aggiudicatario deve realizzare e i livelli di servizio minimi (SLA) che l’aggiudicatario dovrà garantire. In questo modo il comune pensa di spingere un fornitore di servizi a effettuare un investimento nel territorio che permetta di superare i problemi esistenti. La concessione deve prevedere anche l’erogazione gratuita al comune di alcuni servizi aggiuntivi come il collegamento a internet degli immobili pubblici e delle scuole su cui saranno installati gli impianti, la disponibilità di una intranet comunale e altri servizi secondari. L’appaltatore avrà libertà di definire e attuare proprie strategie commerciali e di erogare altri servizi aggiuntivi, il tutto nel rispetto delle norme sulla concorrenza e di tariffe confrontabili con il mercato.
Soluzione
La soluzione architetturale che sarà adottata per la realizzazione della infrastruttura per l’erogazione dei servizi a larga banda deve tenere conto delle specifiche e delle indicazioni seguenti:
- Il sistema di interconnessione RadioLan a banda larga dovrà essere realizzato, per la parte di interconnessione tra i vari punti di distribuzione, mediante l’implementazione di canali in tecnologia wireless con standard HIPERLAN, operante almeno nelle frequenze dei 5 GHz opportunamente posizionati sull’area geografica interessata.
- Il proponente se sprovvisto di specifiche licenze e autorizzazioni ministeriali, può realizzare il sistema di interconnessione con tecnologia IEEE 802.16 comunemente denominata Wi-Max.
- Al fine di permettere l’interconnessione delle zone d'interesse, potranno eventualmente essere utilizzati cavi in fibra ottica esistenti o forniti e messi in opera funzionanti dall'aggiudicatario, nonché altre tecnologie radio o laser (ad esempio ponti radio in tecnica PDH/SDH).
- Tutta l'implementazione dei dispositivi utilizzati dovrà garantire il pieno rispetto delle normative vigenti in materia. In ogni sito di installazione dovrà essere garantito il massimo rispetto degli impatti ambientali nelle modalità definite dai regolamenti comunali, provinciali, regionali, nazionali, comunitari applicabili, e deve essere garantito che non si presentino interferenze o disturbi verso i dispositivi e servizi di altri operatori già presenti nel sito e nel territorio.
- Per quanto riguarda la distribuzione all'utente finale, il servizio di connettività internet, dovrà essere assolto mediante dispositivi operanti almeno nelle frequenze in 2,4 GHz e/o in 5 GHz o eventualmente mediante tecnologia Wi-Max (eventualmente sia in modalità fissa che mobile).
Le tecnologie wireless impiegabili per la realizzazione della infrastruttura devono rispondere ai vincoli normativi attualmente in vigore.
L’infrastruttura di rete deve essere realizzata in modo da poter:
- essere estesa ad altri comuni, con particolare favore ai comuni di ambito, che lo richiedano espressamente all’ente appaltante dei quali lo stesso è comune capo fila e/o altre porzioni di territorio e/o altre tipologie di utenti senza la necessità di dover modificare l’architettura della rete;
- accogliere apparecchiature con tecnologia wireless che in futuro possano apportare migliorie nelle prestazioni della rete stessa;
- garantire l’interoperabilità con eventuali reti wireless già esistenti;
- garantire il servizio di connettività secondo parametri di banda minima garantita come di seguito specificato sia per le utenze aziendali che residenziali;
- garantire il servizio di connettività sufficiente ad assicurare la stabilità del segnale radio e le adeguate performance come indicato nel punto successivo;
- eseguire l’implementazione di un servizio di Virtual Private Network tra le sedi dell’Ente Appaltante (VPN interna).
Ambiente di rete territoriale
Dovrà essere realizzato un sistema autonomo di rete telematica (broadband wireless) in tecnologia IP, in grado di rendere disponibili a diverse postazioni utente tutti i servizi digitali oggetto dell’iniziativa. I servizi della rete saranno distribuiti tramite stazioni di base Radio LAN (in bande e standard hiperlan 1/2, o eventualmente con dispositivi operanti in tecnologia wimax o hiperman) interconnesse tra loro, in modo tale da garantire un’adeguata copertura radio-elettrica dell’intero territorio. Obiettivo principale della copertura geografica della rete è la fornitura di connettività capillare wireless (standard IEEE 802.11 a/b/g e sue evoluzioni, compresi eventuali utilizzi di tecnologia 802.16 wi-max). Il Backbone (o rete di interconnessione fisica tra le stazioni Radio Base) dovrà consentire la formazione di uno o più anelli Radio LAN (sia di tipo LOS che NLOS) in grado di assicurare, attraverso tratte contigue omogenee, la migliore continuità del servizio. Il proponente dovrà fornire il progetto tecnico di dettaglio della rete comprensivo dei seguenti punti e allegare a esso gli schemi logici e fisici dell’infrastruttura.
- Indicazione dei punti di distribuzione verso le utenze fornendone localizzazione, distribuzione, quantificazione, tipologia e specifiche tecniche. Si dovrà assicurare una sensibilità di ricezione sufficiente a garantire la stabilità del segnale radio, oltre ad assicurare delle adeguate performance di rete tali da mantenere le prestazioni di Banda Larga minima garantita.
- Indicazione del backbone di rete, della topologia delle principali dorsali e della configurazione e localizzazione di massima (in coordinate GPS) di ciascuna delle stazioni Radio base LAN, con l’indicazione delle antenne e dei settori di illuminazione adottati e delle tecnologie utilizzate. Inoltre dovrà essere indicato lo spettro di frequenza e le relative potenze trasmissive. Le stazioni radio base dovranno garantire la possibilità di miglioramenti evolutivi delle tecnologie radio. La struttura di backbone dovrà essere realizzata con topologia ad anello in modo da garantire la continuità dei servizi in caso di malfunzionamenti localizzati su singole tratte.
- Disegno dell’architettura IP e di routing complessiva della rete in oggetto; inclusa la progettazione di tutte le necessarie risorse di routing da/verso internet e la predisposizione di almeno un collegamento verso il proprio fornitore di servizi internet. Tutte le apparecchiature atte al funzionamento della rete sono a totale carico dell’aggiudicatario. Inoltre come caratteristica accessoria valutata in fase di attribuzione del punteggio, il proponente potrà predisporre più punti di interconnessione verso il proprio o i propri fornitori di connettività internet. L’infrastruttura di rete, dovrà sostenere il traffico generato da ogni singola utenza, sia pubblica che privata, rispettando i valori di capacità di banda internet indicati in ogni singolo contratto stipulato con la clientela della rete in oggetto. Inoltre i dispositivi di bilanciamento della banda internet dovranno garantire sistemi di priorità in base a qualità di servizio (QoS) e di tipologia di servizio (ToS).
- Tutte le strutture dell'ente appaltante e le scuole indicate dal richiedente dovranno essere interconnesse e raggiungibili mediante l'utilizzo di soluzioni VPN (Virtual Private Network), configurate e installate a carico dell’aggiudicatario. Per tale punto dovranno essere indicati gli eventuali dispositivi hw e/o sw aggiuntivi utilizzati, sia integrati nelle postazioni utente che di tipo standalone, fornendone localizzazione, distribuzione e quantificazione. Inoltre i dispositivi dovranno garantire la strutturazione di reti virtuali in tecnologia IPSEC, protocollo IP50 (ESP).
Presentazione del proponente
Il proponente dovrà illustrare i dettagli delle esperienze pregresse nella realizzazione e gestione di infrastrutture di rete wireless e nell’erogazione del servizio di connettività. Il proponente, dovrà specificare i servizi di connettività offerti e descrivere le modalità con le quali i propri sistemi sono stati impiegati per consentire agli utenti l’accesso alla rete. Ove presenti, dovranno essere chiaramente esposte le modalità e i criteri attraverso i quali vengono eseguite le operazioni di contabilizzazione del traffico effettuato e di fatturazione verso gli utenti.
Organizzazione del progetto
Di fatto si tratta di due progetti che si integrano, un progetto per il comune e uno per il fornitore e come tali si sceglie di trattarli, dividendo organizzazione, attività e budget .
Organizzazione del comune
Il personale coinvolto nel progetto sarà il seguente:
- assessore all’innovazione tecnologica (sponsor),
- responsabile ufficio sistemi informativi (project manager, interno),
- responsabile settore appalti (teammanager amministrazione, interno),
- responsabile settore edilizia (teammanager amministrazione, interno),
- progettista settore edilizia (teammanager, interno),
- responsabile della comunicazione pubblica (esperto interno),
- esperto esterno in telecomunicazioni (progettista e staff project manager, esterno).
Organizzazione dell’aggiudicatario
- amministratore (sponsor),
- teammanager del fornitore aggiudicatario (project manager esterno),
- team di contabilità e amministrazione,
- responsabile della qualità aziendale,
- team di installazione impianti esterni (infrastrutture e caverie),
- team di esperti in sistemi telematici,
- team di esperti in sistemi applicativi,
- team di manutenzione e assistenza,
- esperto di comunicazione e marketing.
Il fornitore del sistema dovrà possedere i seguenti requisiti:
- essere in possesso dell’autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica, così come previsto dall’art.25 del D.L.259/03 denominato “Codice delle Comunicazioni Elettroniche”;
- essere iscritto nel registro degli operatori di comunicazione di cui all’articolo 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249;
- essere in possesso della “autorizzazione generale per l’offerta al pubblico dell’accesso radio LAN alla rete e ai servizi di telecomunicazione” ai sensi dell’art. 25 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Dlgs 259/03).
Attività:
Attività di progetto del comune
Le attività previste per il comune sono:
- pianificazione del progetto e approvazione della proposta (2 mesi);
- espletamento della gara;
- preparazione documentazione di gara,
- presentazione delle proposte,
- valutazione delle proposte e aggiudicazione;
- approvazione del progetto esecutivo;
- supporto all’aggiudicatario nelle attività di realizzazione del progetto:
- approvazione,
- realizzazione dell’infrastruttura territoriale,
- utilizzo dei siti e infrastrutture esistenti e acquisizione di nuovi siti di istallazione,
- monitoraggio delle attività,
- attività di comunicazione pubblica;
- collaudo finale.
Attività di progetto dell’aggiudicatario
Le attività previste per l’aggiudicatario sono:
- Realizzazione del progetto offerta completo di pianificazione (in contemporanea con il periodo assegnato in fase di gara per la (2.b) presentazione delle proposte).
- Attesa per l’aggiudicazione da parte del comune (2.c) e in caso di esito positivo continuare con le attività successive.
- Sottoscrizione del contratto e verbale di avvio dell’esecuzione del contratto.
- Predisposizione di un progetto esecutivo finale con apparecchiature e impianti dettagliati così come da offerta da parte del fornitore con relativo piano di esecuzione della fornitura, da sottoporre all’approvazione del comune.
- Approvazione del progetto esecutivo finale.
- Realizzazione dei servizi (divisa in tre sotto-fasi):
- prima fase: copertura del territorio centrale del comune;
- seconda fase: copertura delle aree commerciali, industriali e artigianali e delle frazioni con più di 500 abitanti e realizzazione della VPN comunale;
- terza fase: copertura di tutte le rimanenti aree abitate all'interno del territorio comunale, comprese le frazioni con meno di 500 abitanti.
- Collaudo finale.
- Chiusura progetto.
In ognuna delle tre sotto-fasi della realizzazione vengono realizzate le seguenti attività:
- installazione della sistema di trasmissione territoriale;
- installazione della sistema di controllo;
- installazione e test del sistema di trasmissione territoriale;
- integrazione dei sottosistemi;
- test e collaudo del sistema integrato;
- formazione degli operatori;
- realizzazione delle attività di comunicazione
- avvio sperimentale e test del sistema;
- avvio a regime;
- collaudo del sistema di trasmissione.
Piano di realizzazione dell'infrastruttura
Il comune richiede all’aggiudicatario di predisporre un dettagliato piano di realizzazione della infrastruttura che intende realizzare. Nella descrizione di ciascuna delle fase:
- dovranno essere dettagliati in maniera analitica i caratteri generali, le attività connesse, i tempi e le modalità esecuzione;
- dovrà essere riportata una relazione con i risultati ottenuti da una rilevazione conoscitiva il cui obiettivo sarà approfondire la conoscenza delle caratteristiche morfologiche del territorio relativamente alla realizzazione dell’intero progetto, in termini di strutture, canalizzazioni e passaggio cavi e identificazione dei punti di installazione stazioni radio, server e apparati;
- dovrà essere inserita l'eventuale descrizione delle infrastrutture telematiche esistenti sul territorio che potranno essere integrate nel progetto presentato;
- dovrà essere illustrata in maniera analitica la collocazione delle apparecchiature wireless sul territorio, dovranno essere previste delle illustrazioni dalle quali si evinca la distribuzione delle apparecchiature rispetto alla morfologia del territorio.
Inoltre dovrà esser allegata la seguente documentazione:
- i “punti di distribuzione verso le utenze”, il “backbone di rete” e la configurazione di “ip e routing ” complessiva della rete wireless;
- il prospetto tecnico della fruizione di “connettività internet;
- il prospetto tecnico della fruizione di “connettività agli edifici dell'ente appaltante”;
- il prospetto delle “offerte di accesso internet” rivolto alle utenze residenziali e aziendali;
- il piano di manutenzione, dei servizi di assistenza e il piano delle modalità degli interventi;
- il piano di presentazione e di modalità di attivazione delle “offerte di servizi accessori”.
Piano di erogazione dei servizi con relativo progetto economico-finanziario
Il Proponente dovrà fornire una chiara indicazione delle proprie previsioni di ricavi e stimare in dettaglio la redditività di ciascun servizio componente, esponendo le proprie strategie di riduzione dei rischi e di diversificazione dei servizi applicativi su rete Radio Lan per garantirsi una sufficiente remunerazione. In particolare sono richieste le seguenti informazioni:
- analisi del potenziale mercato riguardo ai servizi di connettività in Banda Larga;
- analisi del potenziale mercato per i servizi accessori;
- stima listino dei prezzi e tariffe e dei profili di servizio applicabili;
- previsione dei ricavi globali;
- proposta tecnico-economica del listino dei prezzi e delle tariffe per servizi di integrazione;
- struttura organizzativa proposta per la produzione e gestione dei servizi;
- struttura e strategie di marketing e commercializzazione;
- tabelle dei conti economici di previsione;
- modello di business proposto.
Impegni dell’aggiudicatario
L’aggiudicatario, con la sottoscrizione del contratto, si impegnara a eseguire tutte le attività necessarie al mantenimento in efficienza della infrastruttura realizzata e in particolare dovrà garantire:
- una garanzia su tutte le apparecchiature installate per almeno 24 (ventiquattro) mesi a decorrere dalla data del collaudo esperito con esito positivo;
- la manutenzione ordinaria per l’intero periodo di durata della concessione;
- la manutenzione straordinaria;
- la gestione dei malfunzionamenti e delle sostituzioni e/o riparazioni necessarie, nei tempi programmati di intervento nel rispetto degli S.L.A. (Service Level Agreement), proposti dal proponente sulla base dei requisiti minimi esposti nel seguente bando di gara, e definiti al momento della stipula del Contratto;
- l’utilizzo di una strumentazione automatica e l’utilizzo di metodologie necessarie per ridurre i tempi di intervento di diagnosi e riparazione dei guasti, con ricorso a protocolli di Simple Network Management Protocol (SNMP) o alternativamente all’utilizzo di altri metodi di gestione e supervisione remota della configurazione operativa complessiva,
- l'eventuale sostituzione e/o riparazione di ogni elemento attivo e passivo della infrastruttura di rete sarà a carico dell'aggiudicatario;
- la predisposizione di un servizio Call-Center in grado di accettare segnalazioni H24 su 365 giorni.
Gli SLA (Service Level Agreements) da proporre in offerta dovranno rispettare almeno i seguenti valori minimi (tempi massimi di intervento):
- tempi di intervento massimo per anomalie o guasti che interrompono il servizio: 8 ore nel 100%;
- tempo massimo di ripristino per anomalie bloccanti: 6 ore nel 100% dei casi;
- tempi di intervento massimo per anomalie o guasti non urgenti risolvibili da remoto: 8 ore nel 100% dei casi;
- tempi massimi di ripristino per guasti non urgenti, risolvibili esclusivamente in loco: 24 ore nel 100% dei casi.
Tutti gli interventi si intendono conteggiati in “giornate lavorative” e costi relativi a garanzia e manutenzione sono a totale carico dell’aggiudicatario.
Cronoprogramma
La durata globale del progetto è di circa 18 mesi così ripartiti:
- pianificazione e progettazione del piano (del comune): 1 mese.
- espletamento delle procedure di gara e sottoscrizione del contratto: 3 mesi gg.
- realizzazione: 12 mesi, ripartiti in:
- redazione e approvazione del progetto esecutivo del fornitore – 1 mese.
- prima fase di realizzazione: 6 mesi
- - copertura del territorio centrale del comune,
- - attività di comunicazione,
- - avvio;
- seconda fase di realizzazione: 3 mesi
- - copertura delle aree commerciali, industriali e artigianali e delle frazioni con più di 500 abitanti e realizzazione della VPN comunale,
- - attività di comunicazione,
- - avvio;
- terza fase di realizzazione: 3 mesi
- - copertura di tutte le rimanenti aree abitate all'interno del territorio comunale, comprese le frazioni con meno di 500 abitanti,
- - attività di comunicazione,
- - avvio.
- collaudo finale 15 gg;
- chiusura progetto 15 gg.
Costo globale
I costi sono ripartiti in due parti separando i costi del comune dai costi dell’aggiudicatario. La parte aggiudicatario è una parte privata in quanto il comune non richiede nel bando un’offerta economica ma solo l’illustrazione del progetto comprendente tecnologie e livelli di servizi (SLA).
Costi del comune
Tipologia di costo
|
Importo in €
|
Costi interni indiretti per infrastrutture e servizi
|
2.000
|
Costi interni indiretti per personale
|
15.000
|
Costi generali
|
3.000
|
Nuovi sti di installazione
|
30.000
|
Azioni di marketing e pubblicità
|
10.000
|
Consulenza (engineering, gare, altro)
|
10.000
|
Totale
|
80.000
|
Costi dell’azienda
Tipologia di costo
|
Importo in €
|
Costi interni indiretti per infrastrutture e servizi
|
5.000
|
Costi interni indiretti per personale
|
25.000
|
Costi generali
|
5.000
|
Hardware
|
140.000
|
sviluppo software
|
10.000
|
Installazione
|
60.000
|
Azioni di marketing e pubblicità
|
5.000
|
Consulenza (engineering, assistenza, altro)
|
30.000
|
Totale
|
280.000
|
Manutenzione e Assistenza annua
|
40.000
|
Gli importi riportati sono IVA esclusa. I costi di “manutenzione e assistenza annua” sono dei costi interni dell’azienda da valutare in fase di business plan.Il progetto prevede la definizione del costo dei servizi di manutenzione e assistenza per un periodo di 3 anni dalla chiusura del progetto.
Collaudo
La fornitura sarà sottoposta a collaudo, entro 30 giorni dalla data del suo completamento. Il collaudo verificherà la conformità della fornitura a quanto aggiudicato e specificato nel capitolato e nel progetto esecutivo, nonché il perfetto funzionamento della infrastruttura. Il test e la verifica delle performance di banda internet dovrà essere effettuato mediante il tool IPERF, il quale permette l'analisi della capacità di banda passante tra due host. Iperf è uno strumento, sviluppato dalla Applications Support Team (Distributed DAST) presso il National Laboratory for Applied Research Network (NLANR), che eseguedi test di rete che crea flussi di dati Transmission Control Protocol (TCP) e User Datagram Protocol (UDP) e misura la velocità di una rete che li trasporta. I test saranno effettuati da un host posizionato in vari punti finali di verifica (utenza residenziale, utenza aziendale, utenza pubblica) e con un host-server di test, collocato nelle sale server del proprio internet Exchange (carrier di connettività internet) di riferimento. I test dei link dell'infrastruttura di backbone saranno eseguiti mediante l'utilizzo di due pc portatili posizionati all'inizio e alla fine dello stesso link sempre con il IPERF appositamente installato nei due notebook. Ove il collaudo tecnico evidenzi malfunzionamenti di qualsiasi tipo o difformità a quanto previsto, l’aggiudicatario dovrà eliminarli in un massimo di 15 (quindici) giorni dall’accertamento pena l’annullamento del contratto e il ritiro del materiale consegnato e/o installato e il ripristino delle situazioni iniziali. Il periodo di garanzia per tutta la durata del contratto decorre dalla data del collaudo eseguito con esito favorevole.