Per realizzare il proprio business ogni azienda deve implementare e gestire diversi processi organizzati e interconnessi tra di loro in modo tale da generare i prodotti o i servizi aziendali in modo più efficiente ed efficace possibile. I processi aziendali si differenziano tra processi tipici del settore di interesse aziendale ecomuni a tutte le aziende (contabilità, amministrazione, gestione del personale, altro).
L’insieme dei principali processi aziendali sono descritti sinteticamente da un modello definito: “la catena del valore di Porter”.
Figura 10:catena del valore di Porter
Definizione: la catena del valore
La catena del valore è un modello teorizzato da Michael Porter nel 1985 che descrive la struttura di una azienda come un insieme limitato di processi.
Il modello individua 5 processi di tipo primario e 4 di supporto.
Le attività primarie descrivono la sequenza di processi che un’azienda deve realizzare per creare il prodotto o servizio da consegnare al cliente:
Le attività di supporto sono attività trasversali al ciclo di vita del prodotto:
figura 11 catena di Porter per il settore abbigliamento
Esempio
Prendiamo come esempio un’impresa di produzione di capi d’abbigliamento (caso di studio “ Innovare”) e valutiamo quali sono i processi interessati da un progetto di innovazione della linea produttiva e quali sono i possibili impatti e cambiamenti generati dal progetto all’interno dell’azienda. Utilizzando il modello della catena di Porter ricerchiamo i compiti associati a ognuna delle attività primarie e di supporto. Analizzando attentamente tutti i processi è facile rilevare che il progetto Innovare sicuramente avrà forti impatti soprattutto sull’area “Operations” perché modificherà le operazioni tecniche di produzione, le tempistiche e le competenze richieste. Un progetto per definizione comporta la revisione e l’adeguamento di molteplici processi aziendali. Nel nostro esempio, l’innovazione apportata dalla nuova catena di produzione richiederà attività di formazione e recruiting all’interno del processo di gestione delle risorse umane, incrementerà l’impegno della logistica, degli approvvigionamenti e delle vendite esigendo da ogni area un’organizzazione efficiente in grado di gestire un incremento produttivo.