IL LIBRO

UDA 02 - Economia e organizzazione dei processi produttivi e dei servizi - 2.1 Organizzazione dei processi all’interno dell’azienda



        

2.1 Organizzazione dei processi all’interno dell’azienda

Per realizzare il proprio business ogni azienda deve implementare e gestire diversi processi organizzati e interconnessi tra di loro in modo tale da generare i prodotti o i servizi aziendali in modo più efficiente ed efficace possibile. I processi aziendali si differenziano tra processi tipici del settore di interesse aziendale ecomuni a tutte le aziende (contabilità, amministrazione, gestione del personale, altro).

L’insieme dei principali processi aziendali sono descritti sinteticamente da un modello definito: “la catena del valore di Porter”.

 

image017Figura 10:catena del valore di Porter

 

Definizione: la catena del valore

La catena del valore è un modello teorizzato da Michael Porter nel 1985 che descrive la struttura di una azienda come un insieme limitato di processi.

Il modello individua 5 processi di tipo primario e 4 di supporto.

Le attività primarie descrivono la sequenza di processi che un’azienda deve realizzare per creare il prodotto o servizio da consegnare al cliente:

  • logistica interna: gestione delle materie prime o input per il processo;
  • operation: attività di progettazione e lavorazione delle materie prime o di realizzazione del prodotto
  • logistica esterna: processo di distribuzione o consegna del prodotto presso il cliente;
  • marketing e vendite: gestione delle attività di commercializzazione (pubblicità, allestimento dei punti vendita, definizione campagne di lancio ed eventi commerciali,…);
  • servizi: assistenza, help desk, …

Le attività di supporto sono attività trasversali al ciclo di vita del prodotto:

  • infrastruttura dell’impresa: gestione dei beni dell’impresa, necessari per lo svolgimento di tutte le attività (costruzione impianti, acquisto macchinari, gestione punti vendita,…);
  • gestione risorse umane: attività di gestione del personale attraverso il recruiting, la formazione, la definizione di piani di carriera, …;
  • servizi IT: attività di realizzazione e manutenzione dell’infrastruttura hardware e software necessaria per l’utilizzo degli applicativi aziendali;
  • approvvigionamenti: gestione del rifornimento di materie prime, accessorie e delle scorte.

 

image018figura 11  catena di Porter per il settore abbigliamento

 

Esempio

 

Prendiamo come esempio un’impresa di produzione di capi d’abbigliamento (caso di studio “ Innovare”) e valutiamo quali sono i processi interessati da un progetto di innovazione della linea produttiva e quali sono i possibili impatti e cambiamenti generati dal progetto all’interno dell’azienda. Utilizzando il modello della catena di Porter ricerchiamo i compiti associati a ognuna delle attività primarie e di supporto. Analizzando attentamente tutti i processi è facile rilevare che il progetto Innovare sicuramente avrà forti impatti soprattutto sull’area “Operations” perché modificherà le operazioni tecniche di produzione, le tempistiche e le competenze richieste. Un progetto per definizione comporta la revisione e l’adeguamento di molteplici processi aziendali. Nel nostro esempio, l’innovazione apportata dalla nuova catena di produzione richiederà attività di formazione e recruiting all’interno del processo di gestione delle risorse umane, incrementerà l’impegno della logistica, degli approvvigionamenti e delle vendite esigendo da ogni area un’organizzazione efficiente in grado di gestire un incremento produttivo.

 

Pagina 2 di 6

< Prec Succ >
Allegati:
FileDescrizionetipo fileDimensione del File
Scarica questo file (Slide_UDA_02.pdf)Slide Unità Didattica 2Slide dell\'unità didattica 2: Economia e organizzazione dei processi produttivi e dei servizipdf969 kB