I processi del project management possono essere eseguiti una o più volte in una o più fasi del progetto, eventualmente con obiettivi differenti per ogni fase.
Vi sono dei processi che si ripetono da inizio a fine in ogni fase e altri che si sviluppano su più fasi.
Tabella 3: processi di project management in esecuzione in ogni fase
Per esempio, il processo di pianificazione viene eseguito soprattutto nella fase di definizione e pianificazione ma poi continua in tutte le fasi successive come processo di verifica e revisione degli obiettivi e degli output di progetto. Allo stesso modo, il processo di organizzazione e definizione del team ha inizio nella fase di pianificazione e si completa nelle successive fasi di progettazione e realizzazione: inizialmente vengono individuate le figure addette alla progettazione, successivamente si passa alle figure più operative. In ogni fase può crearsi inoltre la necessità di sostituire o integrare i componenti del gruppo di lavoro. Le attività quotidiane si sviluppano solitamente per tutta la durata del progetto in modo sistematico e ripetitivo in funzione dell’organizzazione di progetto e degli strumenti adottati. I processi di monitoraggio e controllo, di gestione del rischio e di gestione dello scopo vengono avviati dalla fase di progettazione e si sviluppano integralmente per ognuna delle fasi successive di realizzazione e dispiegamento.