UDA

Categoria: Unità didattiche

UDA 04 - La gestione progetto (project management) - 4.3 Individuazione di una fase



4.3         Individuazione di una fase

A partire dalle fasi principali del ciclo di vita, attraverso processi iterativi, si passa alla scomposizione dei prodotti di ogni fase in sottoprodotti o componenti di prodotto e, conseguentemente, alla suddivisione delle attività in sotto-attività sempre più semplici e dettagliate, fino a giungere a un livello di definizione di singoli compiti che possono essere assegnati a una persona o a piccoli gruppi specializzati.

L’individuazione di una fase o attività del ciclo di vita inizialmente prevede la definizione e descrizione di:

§  obiettivi e scopo della fase: ogni attività deve avere chiari obiettivi strategici da perseguire che si concretizzano con la realizzazione di un contesto fatto di attività e di prodotti o sottoprodotti realizzati nel rispetto dei vincoli aziendali di qualità, tempi e costi del progetto;

§  prodotti (deliverable): ogni attività deve realizzare dei prodotti ben definiti che possono essere dei beni tangibili ma anche dei documenti di progetto o delle attività funzionali al progetto.

Attraverso un processo iterativo si passa poi alla definizione degli altri elementi che sono:

§  responsabilità: per ogni attività deve essere individuato e incaricato un responsabile dell’attività e dei prodotti finali;

§  tempi di realizzazione: per ogni attività deve essere definita una data di inizio e una durata di realizzazione;

§  costi: per ogni attività devono essere definiti i costi di realizzazione, che comprendono la spesa per i beni o servizi da acquisire, il lavoro del personale ed altre spese funzionali all’attività;

§  prerequisiti (input iniziali) e vincoli: ogni attività può richiedere degli input iniziali indispensabili al suo avvio che pertanto diventano dei vincoli iniziali;

§  processo di realizzazione della fase: per ogni attività deve essere definito il processo di realizzazione, cioè l’insieme delle sotto-attività o compiti elementari da svolgere e dei momenti di test e verifica dei risultati intermedi o finali;

§  team della fase: per ogni fase, dai compiti individuati per la realizzazione dei prodotti è possibile definire le competenze necessarie e conseguentemente le figure professionali corrispondenti.

La metodologia di definizione di una fase o attività è descritta dettagliatamente nel paragrafo“Parte III 6.1 La Project Breakdown Structure (PBS).

 

Pagina 4 di 10

< Prec Succ >
Allegati:
FileDescrizionetipo fileDimensione del File
Scarica questo file (Slide_UDA_04_Lezione_1_Ciclo_di_Vita.pdf)Slide Unità Didattica 4 - Lezione 1 Il ciclo di vita del progettopdf778 kB
Scarica questo file (Slide_UDA_04_Lezione_2_PBS.pdf)Slide Unità Didattica 4 - Lezione 2Project Breakdown Structure (PBS)pdf791 kB
Scarica questo file (Slide_UDA_04_Lezione_3_I_processi_di_PM.pdf)Slide Unità Didattica 4 - Lezione 3I processi del project managementpdf917 kB