IL LIBRO

UDA 18 - Fase di Revisione finale - 18.2 Elementi descrittivi della fase



18.2 Elementi descrittivi della fase

Obiettivi specifici

Gli obiettivi specifici della fase di revisione finale sono i seguenti:

  • verificare che tutti i costi sostenuti siano stati destinati al progetto e non ad attività esterne e che le procedure adottate siano corrette;
  • assicurare che tutto ciò che è stato allestito o creato appositamente per il progetto sia chiuso in modo tale che non subentrino ulteriori costi dopo il progetto che erodano risorse ad altre iniziative;
  • fare proprio tutto quanto appreso durante il progetto in modo che l’intera organizzazione possa trarne vantaggio;
  • rivedere le opportunità di migliorare i deliverable di progetto o di attivare progetti di spin off indipendenti e decidere come trattarli.

Scopo

Lo scopo comprende i seguenti punti:

  • verificare la destinazione di tutte le spese di progetto e la correttezza dell’iter applicato;
  • restituire le attrezzature in leasing o noleggiate;
  • chiudere eventuali contratti di fornitura di servizi (elettrici, telematici ecc..) attivati per il progetto e non più necessari all’organizzazione;
  • creare un archivio di progetto a cui fare riferimento in futuro per qualsiasi tipologia di questione;
  • rivedere e analizzare il progetto con utenti, membri del team e altri stakeholder;
  • redigere una relazione finale di progetto.

Non sono previste attività finalizzate a:

  • apportare miglioramenti agli output di progetto;
  • dare supporto ai prodotti primari di progetto.

Prerequisiti (Input Iniziali)

In questa fase di progetto sono necessari i seguenti input:

  • il collaudo finale di progetto;
  • il PID con l’autorizzazione a svolgere il lavoro della fase di revisione finale;
  • l’archivio di progetto di tutta la documentazione e banche dati prodotte;
  • tutta la documentazione contabile ed amministrativa di progetto.

Deliverable

Per la fase sono previsti i seguenti deliverable:

  • report di tutti i costi sostenuti dal progetto con allegati tutti i documenti di verifica;
  • report di tutti i costi ricorrenti dopo la chiusura di progetto;
  • le evidenze della chiusura di tutti i contratti di noleggio apparecchiature ed erogazione dei servizi;
  • archivio di progetto da conservare ed utilizzare per eventuali verifiche post progetto e per successive esperienze aziendali;
  • relazione finale di progetto con illustrazione dettagliata dei risultati ottenuti in rapporto agli obiettivi pianificati;
  • il verbale di chiusura del progetto.
 

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