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24 Novembre 2014
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di Maria Pia Accogli
18.2 Elementi descrittivi della fase
Obiettivi specifici
Gli obiettivi specifici della fase di revisione finale sono i seguenti:
- verificare che tutti i costi sostenuti siano stati destinati al progetto e non ad attività esterne e che le procedure adottate siano corrette;
- assicurare che tutto ciò che è stato allestito o creato appositamente per il progetto sia chiuso in modo tale che non subentrino ulteriori costi dopo il progetto che erodano risorse ad altre iniziative;
- fare proprio tutto quanto appreso durante il progetto in modo che l’intera organizzazione possa trarne vantaggio;
- rivedere le opportunità di migliorare i deliverable di progetto o di attivare progetti di spin off indipendenti e decidere come trattarli.
Scopo
Lo scopo comprende i seguenti punti:
- verificare la destinazione di tutte le spese di progetto e la correttezza dell’iter applicato;
- restituire le attrezzature in leasing o noleggiate;
- chiudere eventuali contratti di fornitura di servizi (elettrici, telematici ecc..) attivati per il progetto e non più necessari all’organizzazione;
- creare un archivio di progetto a cui fare riferimento in futuro per qualsiasi tipologia di questione;
- rivedere e analizzare il progetto con utenti, membri del team e altri stakeholder;
- redigere una relazione finale di progetto.
Non sono previste attività finalizzate a:
- apportare miglioramenti agli output di progetto;
- dare supporto ai prodotti primari di progetto.
Prerequisiti (Input Iniziali)
In questa fase di progetto sono necessari i seguenti input:
- il collaudo finale di progetto;
- il PID con l’autorizzazione a svolgere il lavoro della fase di revisione finale;
- l’archivio di progetto di tutta la documentazione e banche dati prodotte;
- tutta la documentazione contabile ed amministrativa di progetto.
Deliverable
Per la fase sono previsti i seguenti deliverable:
- report di tutti i costi sostenuti dal progetto con allegati tutti i documenti di verifica;
- report di tutti i costi ricorrenti dopo la chiusura di progetto;
- le evidenze della chiusura di tutti i contratti di noleggio apparecchiature ed erogazione dei servizi;
- archivio di progetto da conservare ed utilizzare per eventuali verifiche post progetto e per successive esperienze aziendali;
- relazione finale di progetto con illustrazione dettagliata dei risultati ottenuti in rapporto agli obiettivi pianificati;
- il verbale di chiusura del progetto.