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24 Novembre 2014
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di Maria Pia Accogli
17.4 Elementi descrittivi della fase
Obiettivi specifici
Gli obiettivi della fase consistono nell’adoperarsi ed assicurarsi che:
- gli output del progetto siano “adottati” dalla comunità di utenti;
- i benefici del progetto continuino anche dopo la fine e portino all’organizzazione i vantaggi auspicati.
Scopo
Lo scopo della fase comprende le seguenti attività:
- formazione e supporto al personale e alle strutture addette alla gestione degli output (es: operatori del sistema informativo);
- coinvolgimento degli stakeholder nelle attività di avvio all’utilizzo dei prodotti per verifiche e/o sostegno all’iniziativa;
- informazione, formazione e supporto all’avvio per gli utenti;
- soluzione di tutte le questioni tecniche ed organizzative connesse alla riproduzione o distribuzione degli output di progetto;
- completamento del collaudo attraverso la rilevazione, analisi e valutazione delle prestazioni comprendente sia i dati sull’utilizzo sia la rilevazione di eventuali malfunzionamenti ed anomalie.
Lo scopo della fase non comprende le seguenti attività:
- aggiunta di nuove funzioni o introduzione di migliorie in risposta alle osservazioni dell’utente, che devono invece essere annotate per un eventuale seguito del progetto;
- supporto continuo oltre il previsto ai nuovi processi aziendali. Il supporto deve limitarsi all’avvio e non andare oltre quanto previsto;
- affrontare ostacoli di tipo strategico o normativo all’adozione degli output, emersi nel corso del progetto, che in realtà dovrebbero già essere stati individuati e gestiti come rischi emergenti.
Queste attività vanno oltre gli scopi del progetto e spesso si evidenziano in questa fase anche se sono errori di progettazione che vanno gestiti con appositi interventi di scope management.
Prerequisiti (Input Iniziali)
Gli input richiesti dalla fase in genere sono:
- il PID riconfermato e/o revisionato dopo la fase di progettazione che autorizzi le spese per la fase;
- il progetto esecutivo del fornitore (se previsto);
- i prodotti realizzati secondo le esigenze dell’utente, completati e validati;
- il piano di comunicazione (se necessario);
- la disponibilità di tutte le risorse umane previste nel team della fase;
- procedure e strumenti per la rilevazione e comunicazione delle anomalie;
- registro delle questioni aggiornato.
Deliverable
Gli output di questa fase sono:
- i risultati prodotti dalle attività svolte, che materialmente consistono in evidenze come verbali, materiale divulgativo, report di vario genere;
- report di analisi, quantificazione e valutazione dell’utilizzo degli output di progetto da parte degli utenti oppure dei benefici risultanti per l’organizzazione rispetto ai valori preventivati;
- report delle revisioni ed ottimizzazioni eseguite;
- registro delle questioni aggiornato;
- collaudo finale dell’output globale di progetto;
- report sullo stato di avanzamento dei lavori.
Non è previsto tra i deliverable un aggiornamento del piano in quanto il progetto è terminato di fatto, per quanto riguarda la realizzazione degli output principali, con questa fase.