Alcuni grandi progetti strategici, con obiettivi complessi e di ampia portata, hanno effetti di lungo periodo e, per la loro realizzazione, richiedono un tempo superiore a due anni. Difficilmente un progetto di tale durata viene portato a termine senza che gli obiettivi mutino in corso di realizzazione. I motivi possono essere molteplici, uno dei casi più frequenti è che tra la fase di progettazione e quella di realizzazione intervengano innovazioni tecnologiche che richiedano una revisione delle soluzioni previste inizialmente. I progetti complessi sono difficili da gestire e hanno un livello di rischio molto elevato, pertanto in questi casi è consigliabile, se non indispensabile, scomporre il progetto generale in progetti di portata minore, di durata più breve, con dei momenti di verifica e di eventuale revisione degli obiettivi. In questo caso non si parlerà più di progetto ma di programma.
Definizione: programma
Un programma è un insieme di progetti integrati in cui gli output di un progetto sono gli input di un altro e di conseguenza l’esito del primo condiziona l’avvio e la realizzazione del secondo.
Figura 9: un Programma è composto da più progetti integrati in cui
gli output di un progetto sono gli input di un altro
Un programma richiede un coordinamento generale e in questi casi, all’interno dell’organizzazione, è opportuno istituire un apposito comitato di programma (programme board) che ha il compito minimo di:
Il comitato di programma deve in particolare monitorare il rischio di sovrapposizioni tra i vari progetti perché questo oltre ad un probabile aumento dei tempi causa soprattutto un aumento delle spese e dei rischi di fallimento.