UDA 21 - La sicurezza sul lavoro - 21.6 Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)



21.6 Il Documento di Valutazione dei Rischi (DVR)

La normativa

Negli articoli 2, 28 e 29 d. lgs. 81/2008 viene definito cosa si intende per valutazione dei rischi, chi ha l’obbligo di realizzarla o di collaborare alla sua realizzazione e infine quali sono le modalità di realizzazione e documentazione.

Articolo 2:

Valutazione dei rischi: valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui prestano la loro attività, finalizzata a individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione e a elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.

Articolo 28:

La valutazione dei rischi va effettuata anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, essa deve riguardare:

  • tutti i rischi per la sicurezza e salute dei lavoratori, ivi compresi quelli riguardanti gruppi di lavoratori esposti a rischi particolari, tra i quali anche quelli collegati allo stress lavoro correlato;
  • i rischi riguardanti le lavoratrici in stato di gravidanza;
  • i rischi connessi alle differenze di genere, all’età, alla provenienza da altri paesi;
  • i rischi connessi alla specifica tipologia contrattuale attraverso cui viene resa la prestazione di lavoro.

…..

Il Documento della Valutazione dei Rischi (DVR) deve contenere:

  • una relazione sulla valutazione di tutti i rischi per la sicurezza e salute durante l’attività lavorativa con i criteri adottati per la valutazione;
  • l’indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione adottati;
  • il programma delle misure ritenute opportune per garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • l’individuazione delle procedure per l’attuazione delle misure da realizzare, nonché dei ruoli dell’organizzazione aziendale che vi debbono provvedere;
  • l’individuazione del nominativo del RSPP, del RLS, del MC;
  • l’individuazione delle mansioni che eventualmente espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

Il DVR, redatto a conclusione della valutazione, può essere tenuto su supporto informatico, con procedure applicabili ai supporti informatici di data certa, attestata dalla sottoscrizione del documento medesimo da parte del DL, nonché, ai soli fini della prova della data, dalla sottoscrizione di RSPP, RLS, DL, MC.

Articolo 29:

Il Datore di Lavoro (DL) effettua la valutazione ed elabora il DVR in collaborazione con il RSPP e il MC. Le attività sono realizzate previa consultazione del RLS. La valutazione deve essere rielaborata in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro, significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione, a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità. Il DVR deve essere custodito presso l’unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione dei rischi.

La struttura del DVR

Il TUSL descrive chiaramente cosa deve contenere il DVR e di conseguenza i contenuti sono in qualche modo definiti. La differenza la farà la qualità dell’analisi, il livello di dettaglio dei contenuti e soprattutto la capacità di realizzare quanto definito nel documento. Una possibile struttura del documento è la seguente:

Sezione 1:  Dati anagrafici aziendali

Sezione 2:  Ciclo produttivo aziendale e definizione delle mansioni

Sezione 3:  Modalità di valutazione dei rischi

Sezione 4:  Schede di valutazione dei rischi per mansione

Sezione 5:  Misure di prevenzione e protezione da attuare in esito alla valutazione dei rischi e loro programmazione

Sezione 6:  Individuazione dei dispositivi di protezione individuale da fornire ai lavoratori in esito alla valutazione dei rischi

Allegato 01:     Valutazione del rischio da locali di lavoro

Allegato 02:     Valutazione del rischio elettrico (da impianti elettrici)

Allegato 03:     Valutazione del rischio da apparecchi di sollevamento

Allegato 04:     Valutazione del rischio da apparecchi a pressione (scoppio)

Allegato 05:     Valutazione del rischio da attrezzature di lavoro

Allegato 06:     Valutazione del rischio da apparecchi di sollevamento e trasporto

Allegato 07:     Valutazione del rischio di incendio

Allegato 08:     Valutazione del rischio da atmosfere esplosive (ATEX)

Allegato 09:     Valutazione del rischio rumore

Allegato 10:     Valutazione del rischio da vibrazioni mano braccio

Allegato 11:     Valutazione del rischio da microclima

Allegato 12:     Valutazione del rischio da sostanze e preparati cancerogeni

Allegato 13:     Valutazione del rischio chimico

Allegato 14:     Valutazione del rischio da videoterminali

Allegato 15:     Valutazione del rischio da sollevamento manuale dei carichi

Allegato 16:     Valutazione del rischio da movimenti ripetuti

Allegato 17:     Valutazione del rischio per le lavoratrici gestanti e puerpere

Allegato 18:     Valutazione del rischio per apprendisti e minori

Allegato 19:     Valutazione del rischio da agenti biologici

Allegato 20:     Documentazione burocratica e amministrativa di valutazione dei rischi

Allegato 21:     Relazione tecnica di campionamento e misura di inquinanti

Allegato 22:     Piano di manutenzione in sito di materiali contenenti amianto

Allegato 23:     Piano di emergenza ed evacuazione

Allegato 24:     Piano di manutenzione attrezzature antincendio

Allegato 25:     Documentazione per la gestione degli appalti con ditte terze

Allegato 26:     Documentazione inerente l’informazione e la formazione dei lavoratori

Allegato 27:     Copia delle istruzioni di sicurezza per l’uso di attrezzature e impianti

Allegato 28:     Verbali delle riunioni periodiche di sicurezza

Allegato 29:     Verbali di sopralluogo del medico competente

Allegato 30:     Copia del protocollo sanitario redatto dal medico Competente

Allegato DVR: Scheda di valutazione dei rischi per mansione

La scheda seguente è un esempio di valutazione dei rischi aziendali per mansione riferita ai rischi definiti nel precedente paragrafo “21.5 Valutazione e gestione del rischio”.

zoom tabTabella 53: scheda di valutazione dei rischi aziendali per mansione

Allegato DVR: Classificazione pericoli e definizione delle misure di miglioramento

Si riporta uno stralcio di un esempio di tabella di classificazione pericoli e definizione delle misure di miglioramento facente parte integrante del DVR di un istituto scolastico:

zoom tabTabella 54: scheda del DVR per la classificazione pericoli e definizione misure di miglioramento

Come si può osservare facilmente nella precedente tabella sono presenti:

  • la descrizione del pericolo o della non conformità rilevata;
  • la valutazione del Rischio per ogni pericolo o della non conformità calcolata secondo la formula

R = P x D;

  • la descrizione delle eventuali misure di miglioramento previste per eliminare o ridurre il rischio;
  • la data di scadenza entro la qual è previsto l’intervento per ogni specifico rischio.
 

Pagina 7 di 7

< Prec Succ >

Commenti   

# Smitha873 2015-03-26 06:28
Good website! I truly love how it is easy on my eyes and the data are well written. I'm wondering how I could be notified whenever a new post has been made. I have subscribed to your RSS feed which must do the trick! Have a great day! eeagcdgddededeaa
Rispondi