Negli articoli 2, 28 e 29 d. lgs. 81/2008 viene definito cosa si intende per valutazione dei rischi, chi ha l’obbligo di realizzarla o di collaborare alla sua realizzazione e infine quali sono le modalità di realizzazione e documentazione.
Articolo 2:
Valutazione dei rischi: valutazione globale e documentata di tutti i rischi per la salute e sicurezza dei lavoratori presenti nell’ambito dell’organizzazione in cui prestano la loro attività, finalizzata a individuare le adeguate misure di prevenzione e protezione e a elaborare il programma delle misure atte a garantire il miglioramento nel tempo dei livelli di salute e sicurezza.
Articolo 28:
La valutazione dei rischi va effettuata anche nella scelta delle attrezzature di lavoro e delle sostanze o dei preparati chimici impiegati, nonché nella sistemazione dei luoghi di lavoro, essa deve riguardare:
…..
Il Documento della Valutazione dei Rischi (DVR) deve contenere:
Il DVR, redatto a conclusione della valutazione, può essere tenuto su supporto informatico, con procedure applicabili ai supporti informatici di data certa, attestata dalla sottoscrizione del documento medesimo da parte del DL, nonché, ai soli fini della prova della data, dalla sottoscrizione di RSPP, RLS, DL, MC.
Articolo 29:
Il Datore di Lavoro (DL) effettua la valutazione ed elabora il DVR in collaborazione con il RSPP e il MC. Le attività sono realizzate previa consultazione del RLS. La valutazione deve essere rielaborata in occasione di modifiche del processo produttivo o della organizzazione del lavoro, significative ai fini della salute e sicurezza dei lavoratori o in relazione al grado di evoluzione della tecnica, della prevenzione e della protezione, a seguito di infortuni significativi o quando i risultati della sorveglianza sanitaria ne evidenzino la necessità. Il DVR deve essere custodito presso l’unità produttiva alla quale si riferisce la valutazione dei rischi.
Il TUSL descrive chiaramente cosa deve contenere il DVR e di conseguenza i contenuti sono in qualche modo definiti. La differenza la farà la qualità dell’analisi, il livello di dettaglio dei contenuti e soprattutto la capacità di realizzare quanto definito nel documento. Una possibile struttura del documento è la seguente:
Sezione 1: Dati anagrafici aziendali
Sezione 2: Ciclo produttivo aziendale e definizione delle mansioni
Sezione 3: Modalità di valutazione dei rischi
Sezione 4: Schede di valutazione dei rischi per mansione
Sezione 5: Misure di prevenzione e protezione da attuare in esito alla valutazione dei rischi e loro programmazione
Sezione 6: Individuazione dei dispositivi di protezione individuale da fornire ai lavoratori in esito alla valutazione dei rischi
Allegato 01: Valutazione del rischio da locali di lavoro
Allegato 02: Valutazione del rischio elettrico (da impianti elettrici)
Allegato 03: Valutazione del rischio da apparecchi di sollevamento
Allegato 04: Valutazione del rischio da apparecchi a pressione (scoppio)
Allegato 05: Valutazione del rischio da attrezzature di lavoro
Allegato 06: Valutazione del rischio da apparecchi di sollevamento e trasporto
Allegato 07: Valutazione del rischio di incendio
Allegato 08: Valutazione del rischio da atmosfere esplosive (ATEX)
Allegato 09: Valutazione del rischio rumore
Allegato 10: Valutazione del rischio da vibrazioni mano braccio
Allegato 11: Valutazione del rischio da microclima
Allegato 12: Valutazione del rischio da sostanze e preparati cancerogeni
Allegato 13: Valutazione del rischio chimico
Allegato 14: Valutazione del rischio da videoterminali
Allegato 15: Valutazione del rischio da sollevamento manuale dei carichi
Allegato 16: Valutazione del rischio da movimenti ripetuti
Allegato 17: Valutazione del rischio per le lavoratrici gestanti e puerpere
Allegato 18: Valutazione del rischio per apprendisti e minori
Allegato 19: Valutazione del rischio da agenti biologici
Allegato 20: Documentazione burocratica e amministrativa di valutazione dei rischi
Allegato 21: Relazione tecnica di campionamento e misura di inquinanti
Allegato 22: Piano di manutenzione in sito di materiali contenenti amianto
Allegato 23: Piano di emergenza ed evacuazione
Allegato 24: Piano di manutenzione attrezzature antincendio
Allegato 25: Documentazione per la gestione degli appalti con ditte terze
Allegato 26: Documentazione inerente l’informazione e la formazione dei lavoratori
Allegato 27: Copia delle istruzioni di sicurezza per l’uso di attrezzature e impianti
Allegato 28: Verbali delle riunioni periodiche di sicurezza
Allegato 29: Verbali di sopralluogo del medico competente
Allegato 30: Copia del protocollo sanitario redatto dal medico Competente
La scheda seguente è un esempio di valutazione dei rischi aziendali per mansione riferita ai rischi definiti nel precedente paragrafo “21.5 Valutazione e gestione del rischio”.
Tabella 53: scheda di valutazione dei rischi aziendali per mansione
Si riporta uno stralcio di un esempio di tabella di classificazione pericoli e definizione delle misure di miglioramento facente parte integrante del DVR di un istituto scolastico:
Tabella 54: scheda del DVR per la classificazione pericoli e definizione misure di miglioramento
Come si può osservare facilmente nella precedente tabella sono presenti:
R = P x D;
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.