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24 Novembre 2014
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di Maria Pia Accogli
Il progetto e giunto alla fine, occorre chiudere tutte le questioni aperte e fare il bilancio finale del progetto. Le attività tipiche, la cui sequenza costituisce il processo di revisione finale, sono:
- attività di verifica dei costi sostenuti e dell’impiego delle risorse aziendali umane e strutturali utilizzate nel progetto
- la raccolta ed conservazione dell’archivio di progetto necessario per eventuali verifiche o esperienze future.
- la dismissione di tutte le apparecchiature prese in locazione e la chiusura di tutti i contratti di fornitura di servizi (elettrici, telematici, altro) attivati per il progetto
- la raccolta e la registrazione delle esperienze maturate durante il progetto da utilizzare come valore aggiunto in future iniziative progettuali, Uno dei modi più efficaci è di organizzare un incontro di chiusura in cui scambiare osservazioni e condividere i diversi punti di vista
- la redazione di una relazione finale di progetto.
Nella unità didattica sono analizzati tutti gli elementi che caratterizzano l’attività di dispiegamento: obiettivi specifici, scopo, prerequisiti (input iniziali), deliverable ed il team della fase con tutti i componenti che partecipano a questa attività e le rispettive responsabilità.