WIFI NET --- Progetto per la costruzione di un impianto WiFi di accesso gratuito a internet, la produzione di contenuti informativi e la realizzazione di applicazioni mobile di accesso ai servizi informativiin un comune con un ampio centro storico meta di

Obiettivi

Un comune con le caratteristiche appena descritte vuole avviare un progetto per la realizzazione di:

  • un sistema WiFi per l’accesso gratuito a internet in un’area di grande copertura costituita da 20 zonepubbliche di maggior interesse della città, in seguito chiamate bolle, per consentire a cittadini e visitatori di navigare in internet;
  • servizi di promozione attraverso un applicativo mobile per i sistemi operativi iOS e Android legato ai siti istituzionali del comune che consenta l’accesso immediato alle informazioni sulla città e sulla mobilità;
  • una campagna promozionale finalizzata alla promozione e diffusione dei servizi implementati dal progetto.

L’area interessata dal progetto è già cablata con fibra ottica con cui possono essere collegati tutti i punti interessati dal progetto.

Soluzione

Il sistema deve avere le caratteristiche minime descritte a seguire.

Sistema di connessione

  • Il sistema di accesso WiFi dovrà prevedere l'installazione di access point nei luoghi individuati e permettere agli utenti la navigazione con tutti i dispositivi con supporto WiFi: pc, tablet e smartphone.
  • L’utente per accedere al servizio dovrà autenticarsi tramite il portale di accreditamento fornendo le proprie credenziali e il numero di cellulare a cui verrà immediatamente inviato il PIN di accesso.
  • L’applicativo mobile di accesso sarà disponibile tramite le piattaforme AppStore per iOS e Google Play per Android.
  • Il sistema non deve avere limiti per il numero di utenti registrati mentre ogni access point dovrà essere in grado di gestire almeno 50 utenti contemporaneamente connessi.
  • Ogni access point dovrà essere collegato al backbone in fibra ottica per il collegamento alla rete internet dovrà garantire una banda simmetrica minima di almeno 30 Mbps.
  • La localizzazione degli access point verrà concordata con la ditta aggiudicataria in base alla disponibilità della connettività in fibra ottica sul territorio comunale e sulle necessità di posizionamento e realizzazione delle infrastrutture per l’installazione.

Software

L’applicativo mobile deve essere disponibile per le due piattaforme Android e iOS, e deve permettere di visualizzare gli eventi e le notizie provenienti dai siti web istituzionali del comune e l’eventuale integrazione con altri siti informativi del territorio.

L’applicativo dovrà:

  • permettere di visualizzare, anche con riferimenti georeferenziati, informazioni di interesse come: eventi, news, itinerari, informazioni e orari del sistema della mobilità urbana (es: aree di parcheggio, mezzi pubblici, bike sharing ecc…);
  • consentire la fruizione di contenuti multimediali (es. audioguide, fotogallery e video a uso turistico/informativo) acquisibili in download e utilizzabili con ausili audio/video nei formati più diffusi;
  • consentire l’accesso ai contenuti del sito comunale;
  • consentire il filtraggio dei siti non coerenti con obiettivi e immagine dell’amministrazione comunale.
  • fornire report periodici con informazioni relative all’utilizzo del sistema in termini di banda, di utenti registrati e di accessi.

L’analisi di dettaglio delle funzionalità dell’applicativo dovrà essere definita dalla ditta aggiudicataria sia in fase di proposta e successivamente dettagliata in fase di progettazione esecutiva.

Utilizzo

Agli utenti sarà garantito l’accesso libero per un certo numero massimo di ore al giorno (da decidere successivamente) anche non continuative. Il sistema terrà memoria delle registrazioni effettuate in modo da consentire agli utenti già registrati di non dover reinserire le credenziali a ogni accesso giornaliero. Il metodo di registrazione al sistema e di gestione dei dati deve essere realizzato nel rispetto della normativa vigente.

Promozione per l’avvio del sistema

L'obiettivo generale della campagna di comunicazione è quello di attivare una rete informativa diffusa capace di informare cittadini e turisti dell'esistenza della rete wifi gratuita, delle zone in cui è possibile collegarsi, dei servizi e delle opportunità che la rete offre, delle modalità di utilizzo dei servizi, dei dispositivi con cui è possibile collegarsi e scaricare applicativi e contenuti multimediali.

La campagna di comunicazione deve prevedere:

  • l’installazione di segnaletica e istruzioni nelle aree wifi gratuite;
  • la realizzazione di materiale grafico digitale e già stampato in:
  •  20.000 opuscoli illustrativi con mappa delle nuove aree wifi in città e illustrazione dei servizi e delle applicazioni mobile;
  •  500 locandine illustrative dell’intero servizio e del sistema;
  • La realizzazione e installazione di banner per la promozione del sistema sui siti web istituzionali del comune e di altri soggetti pubblici.

Tutto quanto previsto per la campagna di comunicazione deve essere dettagliato in un piano di comunicazione all’interno del progetto offerta e poi dettagliato in un successivo progetto esecutivo del fornitore aggiudicatario da sottoporre all’approvazione del comune.

Rispetto della normativa

Il progetto deve rispettare quanto previsto in termini di irradiazione elettromagnetica e di fornitura di servizi di connettività al pubblico dalla normativa nazionale e quanto previsto in materia di regolamentazione urbanistica ed edilizia dalle normative regionali e locali. Il rispetto di tale regolamento dovrà essere attestato dalla documentazione necessaria la verifica e la richiesta di autorizzazioni agli enti preposti.

Progetto offerta e progetto esecutivo

Il fornitore in fase di offerta dovrà proporre un progetto offerta che contenga i requisiti minimi richiesti dal capitolato ed eventuali aspetti migliorativi. Il progetto offerta oltre alla definizione dettagliata di tutto quanto offerto dovrà prevedere anche la fornitura di un servizio di manutenzione e assistenza degli apparati hardware e software e degli impianti per la durata di 3 anni. Il servizio di manutenzione è un’attività post progetto ma la definizione delle caratteristiche tecniche dei livelli di servizio e la quantificazione dei costi per l’iscrizione in bilancio è fondamentale per l’ente per garantire i risultati previsti dal progetto. L’attività di assistenza a regime dovrà prevedere:

  • assistenza telefonica tramite numero verde e via email all’utenza, nei normali orari di ufficio, per la ricezione di segnalazioni di guasti o disservizi e per il supporto agli utenti per la fruizione dei servizi;
  • redazione di statistiche sull’attività di assistenza erogata;
  • livelli di servizio minimi garantiti con:
  • operatività di 24 ore al giorno per 7 giorni la settimana;
  • comunicazione anticipata di almeno 48 ore di interruzioni del sistema per manutenzioni straordinarie con inoperatività programmata inferiore al 25% degli apparati contemporaneamente;
  • ripristino dell’operatività generale del sistema massino di 48 ore
  • ripristino dell’operatività di un access point non funzionante a seguito di guasto di un componente del sistema massimo in 72 ore;
  • comunicazione di modifica dei requisiti di identificazione e di registrazione degli utenti con almeno 15 giorni di anticipo;
  • ripristino dell’operatività dell’applicativo mobile massimo in 7 giorni in caso di malfunzionamenti.

Organizzazione del progetto

Il personale coinvolto nel progetto sarà il seguente:

  • il responsabile ufficio sistemi informativi (project manager, interno),
  • il responsabile del settore turismo (teammanager, interno),
  • il responsabile settore contabilità e bilancio (teammanager amministrazione, interno),
  • un esperto esterno in telecomunicazioni (progettista esterno e staff project manager),
  • un esperto esterno in comunicazione e marketing (progettista esterno e staff project manager),
  • un team del settore turismo (operatori interni),
  • un teammanager del fornitore aggiudicatario (project manager esterno),
  • il responsabile della qualità aziendale (interno),
  • un team per l’installazione degli impianti esterni telematici (fornitore aggiudicatario),
  • un team di esperti in sistemi e applicazioni informatiche (fornitore aggiudicatario),
  • un team di esperti in comunicazione e marketing (fornitore aggiudicatario).

Il fornitore del sistema dovrà possedere i seguenti requisiti:

  • essere in possesso dell’autorizzazione generale per le reti e i servizi di comunicazione elettronica, così come previsto dall’art.25 del D.L.259/03 denominato “Codice delle Comunicazioni Elettroniche”;
  • essere iscritto nel registro degli operatori di comunicazione di cui all’Articolo 1 della legge 31 luglio 1997, n. 249.
  • essere in possesso della “autorizzazione generale per l’offerta al pubblico dell’accesso radio LAN alla rete e ai servizi di telecomunicazione” ai sensi dell’art. 25 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche (Dlgs 259/03).

Attività

Sono previste le seguenti attività principali di progetto:

  • pianificazione del progetto;
  • realizzazione di un progetto tecnico base con caratteristiche e prestazioni minime che devono essere garantite dal fornitore aggiudicatario della fornitura;
  • predisposizione dei documenti di gara;
  • espletamento delle procedure di gara per l’individuazione del fornitore;
  • sottoscrizione del contratto e verbale di avvio dell’esecuzione del contratto;
  • predisposizione di un progetto esecutivo da parte del fornitore aggiudicatario da sottoporre all’approvazione del comune in cui sono dettagliate puntualmente tutte le apparecchiature, impianti e servizi proposti in offerta con relativo piano di esecuzione della fornitura;
  • predisposizione di un piano di comunicazione esecutivo da parte del fornitore aggiudicatario da sottoporre all’approvazione del comune in cui sono dettagliati puntualmente: tutto il materiale, servizi ed attività promozionali da realizzare;
  • approvazione del progetto esecutivo finale e del piano di comunicazione;
  • esecuzione dei lavori per la installazione della sistema di connessione;
  • realizzazione del software applicativo;
  • realizzazione dei contenuti informativi multimediali,
  • installazione e test del sistema informativo;
  • integrazione dei sottosistemi;
  • test del sistema integrato;
  • realizzazione del materiale di comunicazione;
  • formazione degli operatori;
  • realizzazione delle attività di comunicazione
  • avvio sperimentale e test del sistema;
  • avvio a regime;
  • collaudo finale.

Cronoprogramma

La durata globale del progetto è di circa 11 mesi di cui 8 per la esecuzione del progetto:

  • pianificazione e progettazione: 30 giorni;
  • espletamento delle procedure di gara e sottoscrizione del contratto: 60 gg;
  • realizzazione: 150 gg, ripartiti in:
  • redazione e approvazione del progetto esecutivo del fornitore: 15 gg,
  • realizzazione del software, contenuti e installazioni 135 gg;
  • avvio progetto: 60 gg;
  • chiusura progetto: 30 gg.

Costo globale

L’ammontare globale dell’appalto è di € 270.000 distribuito secondo le seguenti tipologie di costo:

Tipologia di costo

Importo in €

Costi interni indiretti per infrastrutture e servizi

3.000

Costi interni indiretti per personale

10.000

Costi generali

2.000

Hardware

30.000

sviluppo software

20.000

Installazione

15.000

Creazione banche dati multimediali e materiale di comunicazione

20.000

Consulenza (engineering, formazione, altro)

20.000

Totale

120.000

   

Manutenzione e Assistenza annua (garantita per tre anni)

€ 24.000,00

Gli importi riportati sono IVA inclusa.

I costi di consulenza (engineering, formazione, altro) sono ripartiti in:

  • € 12.000: per esperti esterni tra progettista e componenti della commissione di gara;
  • € 8.000: per attività di consulenza per comunicazione.

Il progetto prevede la definizione del costo dei servizi di manutenzione e assistenza per un periodo di 3 anni dalla chiusura del progetto. Le attività post progetto non fanno parte del progetto e non devono influenzare le altre, ma l’analisi dei costi a regime per un certo numero di anni deve essere uno degli elementi fondamentali da valutare durante la pianificazione e la progettazione.

  1. Collaudo

Il sistema sarà collaudato secondo la seguente procedura:

  • Verifica dell’effettiva copertura delle aree con l’utilizzo di uno o più dispositivi portatili su cui sarà installato il tool IPERF che permette l'analisi della capacità di banda passante tra due host.

Iperf è uno strumento, sviluppato dalla Applications Support Team (Distributed DAST) presso il National Laboratory for Applied Research Network (NLANR), che esegue test di rete, crea flussi di dati Transmission Control Protocol (TCP) e User Datagram Protocol (UDP) e misura la velocità di una rete che li trasporta.

  • Attivazione di almeno due utenze per verificare che le modalità di accesso e i tempi di connessione rispettino quanto concordato.
  • Verifica tramite pc portatile o altro dispositivo mobile della presenza effettiva del 50% della banda nominale in almeno tre punti perimetrali di ogni area oggetto di copertura (mediante accesso a un sito/servizio su internet pubblico oppure reso disponibile dalla società aggiudicataria).
  • Verifica delle funzionalità dell’applicativo mobile e del suo effettivo funzionamento

Il collaudo sarà realizzato attraverso l’esecuzione di una serie di test preventivamente pianificati dal fornitore e approvati dal comune.