Questo libro contiene un esempio di piano di progetto e di altro materiale prodotto durante l’attività di pianificazione. L’esempio tratta un ipotetico progetto denominato Servizi Pubblici Territoriali Online (SPOT) che un gruppo di comuni intende realizzare per attivare l’erogazione condivisa di servizi a cittadini ed aziende.
Il progetto SPOT è la sintesi di più progetti di e-governement a cui gli autori hanno partecipato sin dal 1999, realizzati da enti locali (comuni singoli o aggregazioni, provincie e regioni) in risposta ad iniziative a livello europeo, nazionale e regionale. Il testo è stato ideato per fornire agli studenti che utilizzeranno il libro “Gestione Progetto e Organizzazione di Impresa - Il project management nella scuola secondaria di secondo grado” di Antonio e Martina Dell’Anna, edito sempre da matematicamente.it, un esempio completo e significativo per il loro corso di studi sul project management. I contenuti ed il contesto del progetto sono stati spesso semplificati o non definiti puntualmente. Questa scelta è stata fatta per non entrare nel merito di soluzioni tecniche o organizzative e per non rischiare, di conseguenza, di mettere in secondo piano i principi e le metodologie del project management.
.............................................................................................
Autori
Maria Pia Accogli laureata in Scienze dell'Informazione a Bari (1995), dopo alcune esperienze post laurea di studio e ricerca legate all'università si è occupata di formazione presso scuole statali ed aziende private. Successivamente, come consulente autonomo, si è interessata di e-government svolgendo attività di analisi, progettazione, realizzazione e dispiegamento di applicazioni software a favore di aziende ed Enti Pubblici. Dal 2003 al 2011 ha svolto attività di aiuto PM, team manager e progettista per una società consortile di Enti pubblici in una serie di progetti di e-government realizzati nell'ambito di iniziative europee, nazionali e regionali. Dal 2011 è amministratore unico di una società di consulenza che collabora con aziende a livello nazionale nel settore delle politiche dell'innovazione applicate alla Pubblica Amministrazione Locale con particolare riferimento alle problematiche dei settori SUAP, SUE, Commercio e SIT.
Antonio Dell'Anna laureato in Scienze dell'Informazione a Bari (1986), dopo alcune esperienze post laurea ha lavorato per quattro anni nel gruppo Finsiel (ex gruppo Iri, oggi Telecom.it) come esperto nel settore telecomunicazioni, dal 1992 è docente di Informatica nella scuola secondaria di 2° grado. Da sempre ha svolto anche attività di consulenza a favore di aziende private e di enti pubblici come esperto in sistemi informativi e organizzazione aziendale. Dal 2000 al 2012 (in regime di part-time con la scuola) ha svolto attività di direttore tecnico e project manager per una società consortile di Enti pubblici per cui ha progettato e gestito una serie di progetti di e-government. Attualmente, oltre a insegnare presso l'I.T. "G. Deledda" di Lecce, svolge attività di consulenza per alcune aziende a livello nazionale come esperto nel settore delle politiche dell'innovazione applicate alla pubblica amministrazione locale (PAL). Come esperto di project management dal 2004 ha promosso ed insegnato la materia in diversi corsi IFTS organizzati da istituti tecnici industriali per la figura di: "programmatore informatico".
.............................................................................................
SOMMARIO
PARTE I IL PIANO DI PROGETTO
1 DOCUMENTO INIZIALE DI PROGETTO (P.I.D.)
1 Introduzione
2 Scopo del Documento
3 Approccio del Progetto
4 Definizione del Progetto
4.2 Output principali del progetto
5 Ciclo di Vita
6 Organizzazione del Progetto
7 Ruoli e Responsabilità
8 Standard
9 Gestione e controllo di qualità
10 Criticità e ipotesi
11 Piano di Lavoro
12 Appendice 1 : Ruoli e Responsabilità del Progetto
13 Appendice 2: Piano di progetto di alto livello
14 Appendice 3: Diagramma di Gantt di progetto e dati di dettaglio
15 Appendice 4: Costi di progetto
PARTE II SCHEDULAZIONI DI PROGETTO
2 SCHEDULAZIONE DEI PRODOTTI
3 SCHEDULAZIONE DEI COMPITI
4 SCHEDULAZIONE DELLE RISORSE UMANE CON EFFORT E COSTI
PARTE III DIAGRAMMI DI PROGETTO
5 PERT E GANTT DI PROGETTO