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Categoria: Unità didattiche

UDA 22 - La certificazione di qualità - 22.3 Il manuale di qualità



22.3 Il manuale di qualità

La norma ISO 9000 ha introdotto il concetto di Manuale di Qualità, il documento che rappresenta l’insieme dei processi organizzativi e gestionali di cui l’azienda si dota per portare avanti e controllare le sue attività. Il Manuale della Qualità riassume le linee generali del sistema di qualità dell’azienda precisando:

  • la politica della qualità dell’azienda,
  • la struttura organizzativa,
  • i processi di lavoro,
  • le modalità per verificare, monitorare e aggiornare il sistema stesso (audit).

Il Manuale ha una grande valenza sia all’interno dell’azienda sia verso clienti perché circoscrive i target con cui verificare l'applicazione del Sistema di Qualità e la conformità dei prodotti o servizi realizzati dall’azienda. Il Manuale di qualità è l’elemento alla base della certificazione di qualità di una azienda requisito oramai fondamentale e indispensabile per fini contrattuali. La redazione del manuale è affidata ad un responsabile della qualità aziendale che ha il compito di coinvolgere tutte le funzioni aziendali a condividere le procedure e le tecniche a cui saranno chiamate ad attenersi una volta approvato il documento. L'approvazione del Manuale della Qualità è compito della direzione dell’azienda. Un manuale si compone generalmente di:

  • una sezione introduttiva che esplicita la struttura organizzativa dell’impresa e la definizione delle responsabilità;
  • una sezione tecnica che definisce le modalità operative dei processi gestionali e amministrativi (scopo della procedura, descrizione del processo di lavoro considerato, modalità per eseguire le varie attività, competenze e responsabilità di ciascuna attività,…);
  • una sezione che descrive le procedure e i criteri per il controllo delle prestazioni;
  • una sezione che approfondisce i target specifici di riferimento (normativa, specifiche tecniche, standard di riferimento, livelli di servizio,…);
  • una sezione per la classificazione della documentazione richiesta per il monitoraggio.

Se necessario, per favorire l'applicazione del Sistema Qualità a particolari commesse, che richiedono procedure differenti rispetto a quelle standard definite nel manuale,si possono predisporre delle procedure aggiuntive per permettere agli addetti ai lavori di accedere a tutte le informazioni necessarie alla realizzazione del progetto secondo i requisiti della commessa.

 

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