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Categoria: Unità didattiche

UDA 22 - La certificazione di qualità - 22.6 Esempio diaudit preliminare del sistema di qualità aziendale



22.6 Esempio diaudit preliminare del sistema di qualità aziendale

In questo paragrafo è riportato un esempio di check-list da compilare per un controllo preliminare del sistema di qualità in una azienda e sul suo utilizzo o applicazione. In questo report si possono rilevare alcuni elementi interessati:

La suddivisione in quattro sezioni corrispondenti ai quattro processi aziendali principali: 

-  Responsabilità della direzione, 

-  Fase di approvvigionamento, 

-  Fase del processo produttivo, 

-  Fase di commercializzazione/vendita. 

Una serie di controlli per ogni processo che indicano dei sotto-processi aziendali e di fatto ne descrivono tutte le attività e l’organizzazione.

Un sistema di valutazione molto semplice ridotto ad un “si” o “no” per ogni indicatore di rilevazione con una valutazione globale finale stilata su una scala di 5 valori e valutata secondo un criterio che non è definito ma che sicuramente è a conoscenza del valutatore. Il criterio di valutazione varia a seconda del tipo di audit (qui si tratta di un audit preliminare) e chiaramente si possono utilizzare delle scale con più valori e maggiore dettaglio.

Modello di check-list oaudit preliminare

Responsabilità della direzione:
 
  • Sono analizzati, con periodicità congrua, i dati provenienti dagli indici statistici e da altre misurazioni economico-finanziarie o di processo/prodotto?   

si ¨ no ¨

  • Sono individuate opportunità di miglioramento?

si ¨ no ¨

  • Sono soddisfatti i requisiti per le assunzioni ed è efficacemente stabilito un piano di inserimento e formazione dell’eventuale neoassunto?

si ¨ no ¨

  • Sono valutate le necessità di formazione del personale interno comprese le funzioni direttive?

si ¨ no ¨

  • È valutata l’esistenza di un ambiente che incoraggi il coinvolgimento del personale?

si ¨ no ¨

  • È valutata la soddisfazione, del cliente e delle altre parti interessate, rispetto al prodotto fornito ?

si ¨ no ¨

Fase di approvvigionamento:
 
  • Sono state predisposte e aggiornate procedure documentate per assicurare che i prodotti acquistati siano conformi alle esigenze?

si ¨ no ¨

  • I fornitori vengono scelti e valutati sulla base della loro capacità di soddisfare i requisiti relativi alla fornitura, inclusi i requisiti relativi al sistema qualità od eventuali specifiche prescrizioni?

si ¨ no ¨

  • I documenti di acquisto contengono le informazioni che descrivono chiaramente il prodotto ordinato?

si ¨ no ¨

  • Prima della loro emissione, vengono verificati e approvati i documenti di acquisto per quanto riguarda l’adeguatezza dei requisiti specificati?

si ¨ no ¨

  • È definito il tipo e l’estensione del controllo da eseguire sui fornitori in funzione del tipo di prodotto e dell’influenza che il prodotto acquistato ha sulla qualità del prodotto finale?

si ¨ no ¨

  • La modulistica prevista viene correttamente utilizzata e successivamente archiviata?

si ¨ no ¨

Fase del processo produttivo:
 
  • Sono state predisposte e mantenute attive procedure documentate per la gestione del processo produttivo?

si ¨ no ¨

  • I criteri di lavorazione sono stati definiti nel modo più chiaro possibile (per esempio: mediante indicazioni scritte, campioni significativi o illustrazioni rappresentative)?

si ¨ no ¨

  • Viene tenuta sotto controllo la verifica, l’identificazione e l’immagazzinamento del prodotto fornito dal cliente e destinato a essere utilizzato nella fornitura?

si ¨ no ¨

  • Vengono utilizzate per la produzione apparecchiature idonee, rispondenti a norme/codici di riferimento? esse sono adeguatamente manutenute per assicurare la continuità del processo?

si ¨ no ¨

  • Vengono specificati i requisiti relativi ad eventuali qualifiche dei processi, compresi le apparecchiature e il personale ad essi connessi?

si ¨ no ¨

  • È effettuato il monitoraggio ed il controllo ad intervalli stabiliti dei parametri individuati del processo?avvengono le relative registrazioni?

si ¨ no ¨

  • Le registrazioni relative ai processi alle apparecchiature e al personale qualificati vengono conservate,?

si ¨ no ¨

Identificazione e rintracciabilità del prodotto
 
  • L’azienda ha predisposto, quando necessario, procedure documentate per identificare il prodotto con mezzi adeguati, a partire dal ricevimento e durante tutte le fasi di produzione, consegna e installazione?

si ¨ no ¨

Controlli in-process
 
  • Vengono effettuati dei controlli o verifiche sul prodotto durante il processo produttivo e ne vengono conservate le registrazioni?

si ¨ no ¨

Controlli finali
 
  • Vengono effettuati controlli e verifichefinali e ci si assicura che il prodotto prima del suo rilascio, corrisponda effettivamente ai requisiti stabiliti? essi sono registrati e le registrazioni conservate?

si ¨ no ¨

Prodotto non conforme
 
  • In caso di prodotto non conforme, in entrata, durante il processo o in fase di uscita, esso viene identificato e separato dagli altri?

si ¨ no ¨

Gestione della strumentazione:
 
  • L’azienda ha predisposto delle procedure documentate per tenere sotto controllo, tarare e manutenere le apparecchiature per prove emisurazioni (compreso il software di prova) da questa usate per dimostrare la conformità del prodotto ai requisiti?

si ¨ no ¨

  • L’azienda garantisce che le operazioni di taratura siano eseguite a fronte di strumenti certificati e riferibili a campioni riconosciuti nazionali o internazionali?

si ¨ no ¨

  • Le apparecchiature per prova e misurazione vengono utilizzate in modo da assicurare che la loro incertezza di misura sia conosciuta e compatibile con le esigenze di misurazione richieste?

si ¨ no ¨

  • Sono identificate tutte le apparecchiature per prova emisurazione che possono influire sulla qualità del prodotto?

si ¨ no ¨

  • Gli interventi previsti sono effettuati nelle scadenze prescritte e ne sono conservate le registrazioni?                                                      

si ¨ no ¨

Fase di commercializzazione/vendita
 
  • Prima di sottoporre un’offerta o accettare un contratto o un ordine (che riportino dei requisiti), l’azienda riesamina tali documenti per assicurare che: i requisiti siano adeguatamente definiti e documentati?                                                                                   

si ¨ no ¨

  • Nel caso di ordine verbale, in cui non sia disponibile una indicazione scritta dei requisiti, tali requisiti sono concordati prima della loro accettazione e documentati?

si ¨ no ¨

  • L’azienda ha la capacità di soddisfare i requisiti indicati nel contratto o nell’ordine?

si ¨ no ¨

  • L’azienda ha definito come le modifiche al contratto o all’ordine devono essere gestite e comunicate alle funzioni interessate all’interno della propria organizzazione?

si ¨ no ¨

   

Livelli di punteggio attribuibili:

  1 - (no)

  2 - (scarsamente applicato e non registrato)

  3 - (applicato sporadicamente o con difficoltà di stabilire tempi e/o responsabili)

  4 - (applicato con la necessità di migliorarne l’applicazione)

  5 - (si, senza problemi)

 

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