IL LIBRO

UDA 01 - Processo, progetto e gestione - 1.3 - Reingegnerizzazione del processo produttivo



 1.3 - Reingegnerizzazione del processo produttivo

Quando i processi operativi non risultano più adeguati alle necessità aziendali ed è richiesto un intervento organizzativo di profonda revisione allora si parla di riprogettazione dei processi aziendali o Business Process Reengineering (BPR). Per riprogettazione si intende una revisione radicale, di fondo, e non di semplici aggiustamenti, o tarature, o migliorie dell’operatività. Spesso la riprogettazione si pone come obiettivo anche quello di avere una struttura più snella ed elastica, ed è rivolta in particolare ai processi critici dell’azienda, cioè quelli che hanno un impatto rilevante sul prodotto finale.

 

L’acquisizione di nuovi sistemi informativi aziendali

Una tipologia di intervento che solitamente introduce nuovi processi è l’installazione di un nuovo sistema informativo in una impresa o in una organizzazione del settore pubblico o privato.

I sistemi informativi per definizione automatizzano processi che prima erano manuali o diversamente automatizzati.

In alcuni casi un nuovo sistema informativo in una organizzazione può richiedere solo piccole variazioni ai processi interni all’azienda e può impegnare scarsi investimenti, con minime variazioni alle attività e all’organizzazione interna.

In altri casi un nuovo sistema informativo può comportare una revisione dei processi, adeguamento dell’organizzazione interna ed esterna e grossi investimenti, cioè sono necessarie attività che è impossibile realizzare senza un apposito progetto opportunamente pianificato e gestito.

L’introduzione di nuovi processi automatizzati generalmente richiede anche attività di formazione del personale all’uso delle nuove tecnologie e può richiedere l’assegnazione di nuovi compiti al personale, può richiedere il coinvolgimento di nuove figure professionali, può comportare eventuali trasferimenti di personale in altre aree o uffici se non addirittura può generare esubero di personale.

 

Esempio: vendita online di prodotti aziendali

Analizziamo sinteticamente il caso generale di attivazione di sistemi di vendita online di prodotti aziendali.

Il negozio elettronico e le sue innovative strategie di vendita comporta radicali variazioni all’organizzazione interna di un negozio tradizionale perché:

  • non richiede più o riduce l’esigenza di locali di vendita diretta al pubblico;
  • non richiede più o riduce l’esigenza di una organizzazione capillare di rappresentanti commerciali;
  • richiede una nuova organizzazione per la consegna a domicilio;
  • richiede una nuova organizzazione del magazzino con possibile minore giacenza di merce;

richiede una diversa gestione dei pagamenti che ora sono automatizzati, bisogna stabilire rapporti con le organizzazioni (banche e società) che offrono servizi di pagamento online e di trasferimento di denaro tramite internet.

image004Figura 4 - processo di vendita online di prodotti aziendali

 

Esempio: il registro elettronico

Altro esempio vicino agli studenti è l’introduzione del registro elettronico in classe, si tratta anche in questo caso di una sostanziale modifica al sistema informativo aziendale che incide sulle modalità di erogazione di servizi.

Questa innovazione ha portato innumerevoli variazioni ai processi interni ed esterni alla scuola, sono cambiate le modalità di rilevazione e giustificazione delle presenze, di registrazione delle valutazioni, di comunicazione alle famiglie e più in generale è cambiato tutto il rapporto tra scuola, docenti, alunni e famiglie.

 

Esempio di revisione del processo di vendita con l’introduzione dell’e-commerce

Un’azienda di produzione e vendita di mobili per ufficio vuole riorganizzare la rete delle vendite. Al momento ha una rete di vendita basata su rappresentanti territoriali ognuno dei quali cura un proprio parco di clienti-rivenditori, proprietari o gestori di negozi specializzati. L’azienda vuole potenziare il contatto con i propri clienti e ridurre i costi commerciali. Dopo un approfondito e dettagliato studio di fattibilità, è stato deciso di cambiare completamente il sistema di vendita, sostituendolo con un sistema completamente automatizzato di commercio elettronico online del tipo B2B (business to business) in grado di gestire e migliorare i rapporti di vendita con i clienti. Nelle due figure seguenti in cui sono riportati i workflow dell’attuale processo di vendita e del futuro sistema di gestione ordini online.

 image006Figura 5: workflow di processo di vendita con rappresentanti

 image007Figura 6: workflow di processo di vendita online senza rappresentanti

 

Il sistema online sarà in grado di interagire direttamente con i rivenditori, riducendo le spese sostenute per i rappresentanti (stipendio, viaggio e soggiorno) ed ottenendo in questo modo:

  • riduzione dei costi aziendali e di conseguenza una riduzione del costo dei prodotti;
  • na maggiore efficienza del sistema dovuta al controllo in tempo reale della merce disponibile in magazzino e pronta per la vendita.
  • Dall’analisi dei due workflow si può immediatamente rilevare:
  • che i rappresentanti sono stati sostituiti dal sistema informativo;
  • che il nuovo workflow è più lineare e più efficace del precedente.
 

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