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Categoria: Unità didattiche

UDA 02 - Economia e organizzazione dei processi produttivi e dei servizi - 2.4 Valutazione economica dei progetti



2.4         Valutazione economica dei progetti

L’avvio di un’iniziativa progettuale orientata al cambiamento dei processi aziendali comporta cambiamenti organizzativi strutturali e un impegno economico rilevante per l’impresa: prima di prendere una decisione di tale portata, bisognerà valutare costi e benefici dell’investimento.

La gestione economica del budget ordinario dell’azienda (quello inerente alle attività tipiche del business d’impresa, il cosiddetto business as usual) avviene con il metodo di “ valorizzazione dei centri di costo”.

Definizione: centro di costo

Il centro di costo è una aggregazione di costi riferita in via principale ad un'unità organizzativa-contabile ed eventualmente ulteriormente specificata, a fini di controllo, per aree di risultato significative.

Tutti i costi di personale, materie prime, strumentazione etc. di questa unità concorrono al suo costo complessivo e sono registrati sul suo centro di costo. I costi totali dell’impresa sono la somma dei diversi centri di costo in cui è suddivisa.

zoom tabTabella 1: tipologie di benefici e di azioni che concorrono all’ottenimento degli stessi

 

Il progetto, per natura, è trasversale alle diverse funzioni aziendali, pertanto la metodologia di valorizzazione dei centri di costo non è applicabile. Al contrario per i progetti è necessario distinguere separatamente benefici e costi del progetto e valutarne la cosiddetta redditività.

Definizione: redditività

La redditività di un progetto è una misura quantitativa del valore indotto dal progetto in termini di differenza tra ricavi e costi sostenuti per la sua realizzazione in un arco temporale definito.

La redditività non è sufficiente per valutare l’investimento. Un progetto infatti presenta vantaggi e svantaggi di tipo qualitativo, difficili da monetizzare ma che possono incidere sull’immagine dell’impresa e sulla sua gestione.

Esempio

Immaginiamo di voler innovare la linea di produzione dell’impresa d’abbigliamento i cui processi sono stati descritti nella Figura 10: catena del valore di Porter. Il miglioramento delle fasi operative avrà un forte impatto in particolar modo l’area Operations (in cui vengono effettuate le operazioni di faldatura del tessuto, piazzamento, taglio,…). Le principali fasi operative del progetto sono:

§  acquisto di un nuovo impianto, installato nella stessa sala in cui attualmente si svolgono le operazioni;

§  installazione dei nuovi macchinari e interventi di infrastrutturazione e di adeguamento degli impianti

§  vendita (o permuta) dell’attuale impianto.

Il progetto può risultare redditivo per l’impresa sotto una serie di punti di vista:

§  aumento del fatturato dovuto alla maggiore efficienza collegata alla maggiore capacità produttiva ed alla maggiore capacitàdi eseguire gli ordini;

§  minori costi dovuti alla riduzione del tempo delle rilavorazioni, alla riduzione degli scartied alla riduzione di personale di linea;

§  ricavo dalla vendita dell’impianto attuale.

Affinchél’investimento sia remunerativo occorre che i benefici superino i costi di sostituzione e installazione della nuova linea.

 

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