UDA
-
08 Novembre 2014
3.3 Obiettivi semplici e intelligenti (SMART)
È buona norma, per tutti i progetti, fissare obiettivi semplici e intelligenti (SMART). Questo principio è valido in ogni fase del progetto, vale per gli obiettivi generali e per i singoli prodotti di progetto, per ogni attività giornaliera del gruppo di lavoro e per ogni compito individuale.
Un obiettivo, per poter essere definito semplice e intelligente, deve possedere le caratteristiche di cui il termine smart è l’acronimo:
- Specific (specifico): gli obiettivi devono essere definiti in modo puntuale e dettagliato senza lasciare margini a interpretazioni, deve essere chiaro qual è lo scopo, cosa comprende e cosa non comprende.
- Measurable (misurabile): devono essere definiti i criteri di misurazione oggettiva dei risultati o prodotti, quali test devono essere superati, quale formato deve assumere l’output per poter essere accettato e utilizzato direttamente dagli altri.
- Achievable (raggiungibile): l’attività e tutti gli obiettivi che si propone di raggiungere devono essere realmente fattibili e realizzabili nelle condizioni definite.
- Realistic (realistico):gli obiettivi devono essere realistici e coerenti.
- Time defined (tempo definito): per ogni attività deve essere definito il momento di avvio e la durata, se tali elementi non vengono definiti l’attività acquisisce una bassa priorità e rischia di non essere mai realizzata.
Gli obiettivi smart facilitano l’identificazione della direzione e dello scopo delle attività e aiutano il team di lavoro a svolgere i propri compiti nel modo migliore.
Allegati:
File | Descrizione | tipo file | Dimensione del File |
Slide Unità Didattica 3 | Slide dell\'unità didattica 3: I principi del project management | pdf | 767 kB |