Responsabilità della direzione:
|
|
- Sono analizzati, con periodicità congrua, i dati provenienti dagli indici statistici e da altre misurazioni economico-finanziarie o di processo/prodotto?
|
si ¨ no ¨
|
- Sono individuate opportunità di miglioramento?
|
si ¨ no ¨
|
- Sono soddisfatti i requisiti per le assunzioni ed è efficacemente stabilito un piano di inserimento e formazione dell’eventuale neoassunto?
|
si ¨ no ¨
|
- Sono valutate le necessità di formazione del personale interno comprese le funzioni direttive?
|
si ¨ no ¨
|
- È valutata l’esistenza di un ambiente che incoraggi il coinvolgimento del personale?
|
si ¨ no ¨
|
- È valutata la soddisfazione, del cliente e delle altre parti interessate, rispetto al prodotto fornito ?
|
si ¨ no ¨
|
Fase di approvvigionamento:
|
|
- Sono state predisposte e aggiornate procedure documentate per assicurare che i prodotti acquistati siano conformi alle esigenze?
|
si ¨ no ¨
|
- I fornitori vengono scelti e valutati sulla base della loro capacità di soddisfare i requisiti relativi alla fornitura, inclusi i requisiti relativi al sistema qualità od eventuali specifiche prescrizioni?
|
si ¨ no ¨
|
- I documenti di acquisto contengono le informazioni che descrivono chiaramente il prodotto ordinato?
|
si ¨ no ¨
|
- Prima della loro emissione, vengono verificati e approvati i documenti di acquisto per quanto riguarda l’adeguatezza dei requisiti specificati?
|
si ¨ no ¨
|
- È definito il tipo e l’estensione del controllo da eseguire sui fornitori in funzione del tipo di prodotto e dell’influenza che il prodotto acquistato ha sulla qualità del prodotto finale?
|
si ¨ no ¨
|
- La modulistica prevista viene correttamente utilizzata e successivamente archiviata?
|
si ¨ no ¨
|
Fase del processo produttivo:
|
|
- Sono state predisposte e mantenute attive procedure documentate per la gestione del processo produttivo?
|
si ¨ no ¨
|
- I criteri di lavorazione sono stati definiti nel modo più chiaro possibile (per esempio: mediante indicazioni scritte, campioni significativi o illustrazioni rappresentative)?
|
si ¨ no ¨
|
- Viene tenuta sotto controllo la verifica, l’identificazione e l’immagazzinamento del prodotto fornito dal cliente e destinato a essere utilizzato nella fornitura?
|
si ¨ no ¨
|
- Vengono utilizzate per la produzione apparecchiature idonee, rispondenti a norme/codici di riferimento? esse sono adeguatamente manutenute per assicurare la continuità del processo?
|
si ¨ no ¨
|
- Vengono specificati i requisiti relativi ad eventuali qualifiche dei processi, compresi le apparecchiature e il personale ad essi connessi?
|
si ¨ no ¨
|
- È effettuato il monitoraggio ed il controllo ad intervalli stabiliti dei parametri individuati del processo?avvengono le relative registrazioni?
|
si ¨ no ¨
|
- Le registrazioni relative ai processi alle apparecchiature e al personale qualificati vengono conservate,?
|
si ¨ no ¨
|
Identificazione e rintracciabilità del prodotto
|
|
- L’azienda ha predisposto, quando necessario, procedure documentate per identificare il prodotto con mezzi adeguati, a partire dal ricevimento e durante tutte le fasi di produzione, consegna e installazione?
|
si ¨ no ¨
|
Controlli in-process
|
|
- Vengono effettuati dei controlli o verifiche sul prodotto durante il processo produttivo e ne vengono conservate le registrazioni?
|
si ¨ no ¨
|
Controlli finali
|
|
- Vengono effettuati controlli e verifichefinali e ci si assicura che il prodotto prima del suo rilascio, corrisponda effettivamente ai requisiti stabiliti? essi sono registrati e le registrazioni conservate?
|
si ¨ no ¨
|
Prodotto non conforme
|
|
- In caso di prodotto non conforme, in entrata, durante il processo o in fase di uscita, esso viene identificato e separato dagli altri?
|
si ¨ no ¨
|
Gestione della strumentazione:
|
|
- L’azienda ha predisposto delle procedure documentate per tenere sotto controllo, tarare e manutenere le apparecchiature per prove emisurazioni (compreso il software di prova) da questa usate per dimostrare la conformità del prodotto ai requisiti?
|
si ¨ no ¨
|
- L’azienda garantisce che le operazioni di taratura siano eseguite a fronte di strumenti certificati e riferibili a campioni riconosciuti nazionali o internazionali?
|
si ¨ no ¨
|
- Le apparecchiature per prova e misurazione vengono utilizzate in modo da assicurare che la loro incertezza di misura sia conosciuta e compatibile con le esigenze di misurazione richieste?
|
si ¨ no ¨
|
- Sono identificate tutte le apparecchiature per prova emisurazione che possono influire sulla qualità del prodotto?
|
si ¨ no ¨
|
- Gli interventi previsti sono effettuati nelle scadenze prescritte e ne sono conservate le registrazioni?
|
si ¨ no ¨
|
Fase di commercializzazione/vendita
|
|
- Prima di sottoporre un’offerta o accettare un contratto o un ordine (che riportino dei requisiti), l’azienda riesamina tali documenti per assicurare che: i requisiti siano adeguatamente definiti e documentati?
|
si ¨ no ¨
|
- Nel caso di ordine verbale, in cui non sia disponibile una indicazione scritta dei requisiti, tali requisiti sono concordati prima della loro accettazione e documentati?
|
si ¨ no ¨
|
- L’azienda ha la capacità di soddisfare i requisiti indicati nel contratto o nell’ordine?
|
si ¨ no ¨
|
- L’azienda ha definito come le modifiche al contratto o all’ordine devono essere gestite e comunicate alle funzioni interessate all’interno della propria organizzazione?
|
si ¨ no ¨
|
|
|