HOME

UDA 16 - Fase di Realizzazione e Test - 16.1 Obiettivi generali della fase



16.1 Obiettivi generali della fase

Nella fase di realizzazione e test vengono realizzati i prodotti finali del progetto aventi le caratteristiche tecniche definite nel progetto tecnico realizzato nella fase precedente. La fase di realizzazione comprende anche la fase di test dei prodotti finali, anche se è bene distinguere i due momenti. Il progetto tecnico definisce sia i prodotti che le procedure di realizzazione; la realizzazione dei prodotti avviene generalmente per passi successivi la cui sequenza ed organizzazione dipende dal tipo di progetto:

  • se si costruisce un immobile allora il bene si costruisce per livelli successivi partendo dallo scavo, poi le fondamenta, il rustico, gli impianti, altro;
  • se si realizza un sistema informativo complesso, costituito da più sottosistemi, si possono realizzare separatamente le varie componenti e poi integrarle insieme;
  • se il progetto prevede la realizzazione di prodotti sperimentali, allora si procede alla realizzazione di prototipi che via via vengono testati e migliorati sino a giungere alla soluzione finale.

In tutti i tipi di progetto inizialmente, oltre alle infrastrutture di progetto, è possibile che vengano prodotti dei prototipi del prodotto finale. Se gli obiettivi comprendono prima la creazione e poi l’avvio di prodotti o servizi, allora probabilmente si deve parlare di una più ampia fase di esecuzione che comprende sia la fase di realizzazione sia la successiva fase di dispiegamento. Solitamente in questi casi, nella fase di realizzazione vengono create le componenti strutturali e predisposte tutte le componenti organizzative, successivamente, nella fase di dispiegamento, viene completato il progetto con l’avvio dei prodotti. Nei progetti di realizzazione e avvio di un sistema informativo, per esempio, nella fase di realizzazione sono previste le attività di:

  • acquisizione e installazione di hardware e software;
  • creazione, aggiornamento o migrazione di banche dati;
  • revisione dei processi interni all’organizzazione;
  • riorganizzazione interna di personale;
  • altro, che può variare da progetto a progetto.

Nella successiva fase di dispiegamento vengono svolte attività come:

  • formazione del personale;
  • avvio sperimentale delle soluzioni con affiancamento degli operatori o altri servizi di supporto;
  • attività di comunicazione e/o promozione per il coinvolgimento degli utenti.

Alcune attività sono a cavallo delle due fasi e possono essere posizionate nell’una o nell’altra a seconda dei casi. Per esempio, se l’attività di formazione del personale richiede che sia ultimato il sistema, le relative banche dati e la configurazione degli utenti, allora l’attività di formazione può essere spostata nella fase di implementazione; se invece si tratta di una formazione di base sull’utilizzo di particolari tecnologie, che può essere fatta in laboratorio senza rispettare particolari propedeuticità o input, allora l’attività di formazione può essere anticipata nella fase di realizzazione e gli utenti esterni possono essere convolti nelle attività di erogazione dei servizi. Di fondamentale importanza è l’attività di test, se i prodotti sono composti da sottosistemi sviluppati singolarmente e poi integrati successivamente, allora è opportuno effettuare dei test per ogni sottosistema prima di passare alle fasi successive per non rischiare che i problemi di un componente si propaghino su tutto il sistema. La fase di realizzazione si conclude sempre con una attività finale di collaudo in cui la validazione dei test viene sottoposta all’accettazione del committente.

 

Pagina 2 di 7

< Prec Succ >