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UDA 02 - Economia e organizzazione dei processi produttivi e dei servizi - 2.2 L’organigramma



2.2 L’organigramma

Per controllare tutti i processi produttivi all’interno di un’azienda è indispensabile un’organizzazione strutturata in grado di indentificare le aree di competenza e i ruoli di responsabilità.

Per rappresentare l’organizzazione aziendale generalmente è utilizzato un modello chiamato organigramma.

Definizione: l’organigramma aziendale

L’organigramma aziendale è la rappresentazione gerarchica della struttura organizzativa dell’azienda e descrive la collocazione e la responsabilità delle risorse all’interno dei processi produttivi.

L’organigramma grafico indica i rapporti di dipendenza formale degli individui (relazioni gerarchiche) e il raggruppamento di individui in unità organizzative, poi è integrato da descrizioni che comprendono la progettazione di sistemi di comunicazione, coordinamento e integrazione.

 

image020Figura 12: schema illustrativo di organigramma aziendale

 

Le relazioni gerarchiche posso essere di due tipi:

  • orizzontali: uffici di pari responsabilità su ambiti diversi;
  • verticali: uffici di responsabilità decrescente nello stesso ambito.

Alcuni uffici non hanno un inquadramento di linea ma sono a diretto riporto delle direzioni: sono gli uffici che svolgono attività trasversali e di supporto, chiamati comunemente “staff” (segreteria, contabilità etc.).

 

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