UDA 03 - I principi del project management - 3.3 Obiettivi semplici e intelligenti (SMART)



3.3         Obiettivi semplici e intelligenti (SMART)

È buona norma, per tutti i progetti, fissare obiettivi semplici e intelligenti (SMART). Questo principio è valido in ogni fase del progetto, vale per gli obiettivi generali e per i singoli prodotti di progetto, per ogni attività giornaliera del gruppo di lavoro e per ogni compito individuale.

Un obiettivo, per poter essere definito semplice e intelligente, deve possedere le caratteristiche di cui il termine smart è l’acronimo:

  • Specific (specifico): gli obiettivi devono essere definiti in modo puntuale e dettagliato senza lasciare margini a interpretazioni, deve essere chiaro qual è lo scopo, cosa comprende e cosa non comprende.
  • Measurable (misurabile): devono essere definiti i criteri di misurazione oggettiva dei risultati o prodotti, quali test devono essere superati, quale formato deve assumere l’output per poter essere accettato e utilizzato direttamente dagli altri.
  • Achievable (raggiungibile): l’attività e tutti gli obiettivi che si propone di raggiungere devono essere realmente fattibili e realizzabili nelle condizioni definite.
  • Realistic (realistico):gli obiettivi devono essere realistici e coerenti.
  • Time defined (tempo definito): per ogni attività deve essere definito il momento di avvio e la durata, se tali elementi non vengono definiti l’attività acquisisce una bassa priorità e rischia di non essere mai realizzata.

Gli obiettivi smart facilitano l’identificazione della direzione e dello scopo delle attività e aiutano il team di lavoro a svolgere i propri compiti nel modo migliore.

 

Pagina 4 di 10

< Prec Succ >
Allegati:
FileDescrizionetipo fileDimensione del File
Scarica questo file (Slide_UDA_03.pdf)Slide Unità Didattica 3Slide dell\'unità didattica 3: I principi del project managementpdf767 kB