I progetti sono realizzati dalle aziende con l’obiettivo primario di mantenere o incrementare i livelli di produzione e vendita. I motivi che possono spingere un’azienda alla realizzazione di un progetto possono essere molti e di differente natura, tuttavia è indispensabile che i progetti più in linea con la strategia aziendale abbiano priorità rispetto alle altre iniziative.
Raramente un progetto soddisfa completamente le strategie aziendali, pertanto è buona norma valutare quanto un progetto soddisfa gli obiettivi strategici o il modo in cui il progetto produce effetti positivi per l'azienda.
Gli indicatori di valutazione dei benefici aziendali solitamente utilizzati all’interno delle aziende sono:
Figura 16: indicatori dei benefici aziendali
Se un progetto non porta miglioramenti a questi indicatori, anche sul medio o lungo periodo, il progetto è probabilmente un esercizio interessante, ma non tale da giustificare degli investimenti.
Per la buona riuscita di un progetto, è indispensabile che l’iniziativa da realizzare trovi un buon interesse e un forte sostegno all’interno dell’azienda soprattutto nel management aziendale.