Tabella 37: WBS generale del ciclo di vita del software con deliverable

WBS

Nome attività

Output

1

Analisi

 

1.1

Analisi di fattibilità

·          Un documento che presenta diversi scenari e soluzioni insieme a una discussione dei compromessi necessari in termini di costi previsti e benefici.

1.2

Analisi del contesto

·          Un documento che descrive le caratteristiche del sistema e che colga le esigenze dell’utente ma sia anche esaustivo per il progettista. Il documento, per mettere d’accordo le parti, deve essere facilmente comprensibile, preciso, completo, coerente e non ambiguo, facilmente modificabile.

1.3

Analisi dei requisiti

·          Un documento di analisi dei requisiti che descrive le caratteristiche del sistema e le esigenze dell’utente e che sia anche esaustivo per il progettista. Il documento deve essere facilmente comprensibile a tutte le parti, preciso, completo, coerente e non ambiguo e facilmente modificabile;

·          Un manuale utente: in questa fase può essere sufficiente una versione preliminare in cui si spiega come l’utente interagirà con il sistema;

·          Piano di test: non è indispensabile in questa fase ma si può decidere di realizzarlo.

M1

Fine analisi

·          Approvazione del documento di analisi

2

Progettazione

 

2.1

Progetto architettura

·          Definizione della struttura di massima (architettura di alto livello)

2.2

Progetto di dettaglio

·          Definizione delle caratteristiche dei singoli componenti (moduli)

M2

Fine progettazione

·          Consegna del progetto

3

Implementazione

 

3.1

Sviluppo moduli

·          I moduli implementati

3.2

Integrazione moduli

·          Il sistema funzionante

·          Definizione delle tecniche di verifica e validazione (alpha test) del sistema

M3

Fine implementazione

·          Comunicazione di fine sviluppo del software

4

Collaudo

 

4.1

Collaudo moduli

·          Report dei test eseguiti per ogni singolo modulo (può essere realizzato anche alla fine della realizzazione di ogni modulo)

4.2

Collaudo sistema

·          Report dei test eseguiti per la verifica dell’integrazione dei moduli

M4

Chiusura Collaudo

·          Verbale di collaudo dell’intero sistema

5

Rilascio

 

5.1

Rilascio componenti

Se il sistema è suddividibile in sottosistemi:

·          Installazione dei componenti del sistema

·          Attività di formazione dei gestori e degli utilizzatori dei sottosistemi

5.2

Rilascio finale

·          Installazione del sistema o integrazione dei sottosistemi (se il sistema è suddiviso in sottosistemi)

·          Attività di formazione dei gestori e degli utilizzatori del sistema

M5

Fine progetto

·          Relazione o verbale di fine lavori

6

Manutenzione