Tabella 34: esempio di valutazione e definizione modalità di gestione di un rischio

Cause /Eventi

Valutazione

Modalità di gestione

P

I

G

P

R

T

C

A

Insufficiente analisi del contesto di utilizzo

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Scarsa interesse dei cittadini per mancanza di informazione

1

2

2

X

 

 

 

 

·          Mancanza di infrastrutture di supporto come internet, PEC e Firma Digitale presso i cittadini

2

3

6

X

 

 

 

 

·          Scarsa partecipazione del personale interno agli Enti

2

2

4

X

X

 

 

 

Insufficiente analisi dei fabbisogni delle funzionalità software

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Mancanza di funzionalità software necessarie alla gestione ed erogazione dei servizi

1

1

1

X

 

 

 

 

·          Presenza di funzionalità inutilizzate

1

1

1

 

 

 

 

X

Insufficiente analisi dell’architettura delle tecnologie hardware necessarie nei luoghi di lavoro

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Mancanza di postazioni di lavoro

2

2

4

 

X

 

 

 

·          Mancanza di collegamenti ad internet nelle stanze di lavoro

1

2

2

 

X

 

 

 

·          Difficoltà nei collegamenti wireless

2

2

4

X

X

 

 

 

·          Tempi di risposta lunghi durante l’accesso ai servizi

2

2

4

 

X

 

 

 

Insufficiente analisi dell’organizzazione interna

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Mancanza di personale

2

2

4

 

X

 

 

 

·          Mancanza di competenze

2

2

4

 

X

 

 

 

·          Organizzazione inadeguata e non in grado di erogare i servizi realizzati

2

2

4

 

X

 

 

 

Insufficiente analisi dei processi interni

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Automatizzazione dei servizi incompleta

2

2

4

 

X

 

 

 

·          Mancanza di formazione del personale:

2

2

4

X

X

 

 

 

·          Mancanza di supporto qualificato al personale

1

2

2

X

X

 

 

 

Mancata conoscenza degli obiettivi del progetto

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Difficoltà ad erogare servizi generali da parte degli uffici

2

2

4

 

X

 

 

 

Scarsa disponibilità del personale ad utilizzare le nuove applicazioni

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Impossibilità del personale ad avviare i nuovi servizi per sovraccarico di lavoro

2

1

2

 

X

 

 

 

·          Incapacità del personale ad utilizzare i nuovi sistemi

2

2

4

X

X

 

 

 

Presunzione del personale e/o voglia di mettersi in mostra

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Interessi personali interni

1

2

2

 

 

 

 

X

·          Situazioni particolari

1

1

1

X

 

 

 

X

Pressioni esterne di portatori di interessi contrastanti

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Richiesta di servizi inutili

1

1

1

 

 

 

 

X

·          Proteste per inefficienze inesistenti

1

1

1

 

 

 

 

X

Tentativi di attribuire al nuovo progetto carenze personali o organizzative di altro genere

 

 

 

 

 

 

 

 

·          Incapacità ad erogare servizi da parte del personale

2

2

4

 

X

 

 

 

·          Scarsa voglia di lavorare

1

1

2

X

 

 

 

X