Tabella 33: esempio di identificazione e valutazione dei rischi (progetto SPOT)

Cause

Eventi

P(*)

I(*)

G(*)

Fonte: requisiti insufficienti precisati in sede contrattuale

Insufficiente analisi del contesto di utilizzo

·          Scarso interesse dei cittadini per mancanza di informazione

1

2

2

·          Mancanza di infrastrutture di supporto come internet, PEC e Firma Digitale presso i cittadini

2

3

6

·          Scarsa partecipazione del personale interno agli Enti

2

2

4

Insufficiente analisi dei fabbisogni delle funzionalità software

·          Mancanza di funzionalità software necessarie alla gestione ed erogazione dei servizi

1

1

1

·          Presenza di funzionalità inutilizzate

1

1

1

Insufficiente analisi dell’architettura delle tecnologie hardware necessarie nei luoghi di lavoro

·          Mancanza di postazioni di lavoro

2

2

4

·          Mancanza di collegamenti ad internet nelle stanze di lavoro

1

2

2

·          Difficoltà nei collegamenti wireless

2

2

4

·          Tempi di risposta lunghi durante l’accesso ai servizi

2

2

4

Insufficiente analisi dell’organizzazione interna

·          Mancanza di personale

2

2

4

·          Mancanza di competenze

2

2

4

·          Organizzazione inadeguata e non in grado di erogare i servizi realizzati

2

2

4

·          Mancanza di supporto qualificato al personale

1

2

2

Insufficiente analisi dei processi interni

·          Automatizzazione incompleta dei servizi

2

2

4

·          Mancanza di formazione del personale:

2

2

4

Fonte: alta probabilità di modifiche richieste in corso d’opera dal committente

Mancata conoscenza degli obiettivi del progetto

·          Difficoltà ad erogare servizi generali da parte degli uffici

2

2

4

Scarsa disponibilità del personale ad utilizzare le nuove applicazioni

·          Impossibilità del personale ad avviare i nuovi servizi per sovraccarico di lavoro

2

1

2

·          Incapacità del personale ad utilizzare i nuovi sistemi

2

2

4

Presunzione del personale e/o voglia di mettersi in mostra

·          Interessi personali interni

1

2

2

·          Situazioni particolari interne tra colleghi

1

1

1

Pressioni esterne di portatori di interessi contrastanti

·          Richiesta di servizi inutili

1

1

1

·          Proteste per inefficienze inesistenti

1

1

1

Tentativi di attribuire al nuovo progetto carenze personali o organizzative di altro genere

·          Incapacità ad erogare servizi da parte del personale

2

2

4

·          Scarsa voglia di lavorare

1

1

2

·          Tempi di risposta lunghi durante l’accesso ai servizi

1

1

2

(*) P = Probabilità, I = Impatto e G = Gravità.