Tabella 33: esempio di identificazione e valutazione dei rischi (progetto SPOT)
Cause |
Eventi |
P(*) |
I(*) |
G(*) |
Fonte: requisiti insufficienti precisati in sede contrattuale |
||||
Insufficiente analisi del contesto di utilizzo |
· Scarso interesse dei cittadini per mancanza di informazione |
1 |
2 |
2 |
· Mancanza di infrastrutture di supporto come internet, PEC e Firma Digitale presso i cittadini |
2 |
3 |
6 |
|
· Scarsa partecipazione del personale interno agli Enti |
2 |
2 |
4 |
|
Insufficiente analisi dei fabbisogni delle funzionalità software |
· Mancanza di funzionalità software necessarie alla gestione ed erogazione dei servizi |
1 |
1 |
1 |
· Presenza di funzionalità inutilizzate |
1 |
1 |
1 |
|
Insufficiente analisi dell’architettura delle tecnologie hardware necessarie nei luoghi di lavoro |
· Mancanza di postazioni di lavoro |
2 |
2 |
4 |
· Mancanza di collegamenti ad internet nelle stanze di lavoro |
1 |
2 |
2 |
|
· Difficoltà nei collegamenti wireless |
2 |
2 |
4 |
|
· Tempi di risposta lunghi durante l’accesso ai servizi |
2 |
2 |
4 |
|
Insufficiente analisi dell’organizzazione interna |
· Mancanza di personale |
2 |
2 |
4 |
· Mancanza di competenze |
2 |
2 |
4 |
|
· Organizzazione inadeguata e non in grado di erogare i servizi realizzati |
2 |
2 |
4 |
|
· Mancanza di supporto qualificato al personale |
1 |
2 |
2 |
|
Insufficiente analisi dei processi interni |
· Automatizzazione incompleta dei servizi |
2 |
2 |
4 |
· Mancanza di formazione del personale: |
2 |
2 |
4 |
|
Fonte: alta probabilità di modifiche richieste in corso d’opera dal committente |
||||
Mancata conoscenza degli obiettivi del progetto |
· Difficoltà ad erogare servizi generali da parte degli uffici |
2 |
2 |
4 |
Scarsa disponibilità del personale ad utilizzare le nuove applicazioni |
· Impossibilità del personale ad avviare i nuovi servizi per sovraccarico di lavoro |
2 |
1 |
2 |
· Incapacità del personale ad utilizzare i nuovi sistemi |
2 |
2 |
4 |
|
Presunzione del personale e/o voglia di mettersi in mostra |
· Interessi personali interni |
1 |
2 |
2 |
· Situazioni particolari interne tra colleghi |
1 |
1 |
1 |
|
Pressioni esterne di portatori di interessi contrastanti |
· Richiesta di servizi inutili |
1 |
1 |
1 |
· Proteste per inefficienze inesistenti |
1 |
1 |
1 |
|
Tentativi di attribuire al nuovo progetto carenze personali o organizzative di altro genere |
· Incapacità ad erogare servizi da parte del personale |
2 |
2 |
4 |
· Scarsa voglia di lavorare |
1 |
1 |
2 |
|
· Tempi di risposta lunghi durante l’accesso ai servizi |
1 |
1 |
2 |
(*) P = Probabilità, I = Impatto e G = Gravità.